sabato 6 gennaio 2018

Il boom delle Meraviglie

La trasmissione di Alberto Angela Meraviglie, andata in onda giovedì sera, ha fatto il pieno di ascolti. Non ricordo chi fosse a dire che la tv spazzatura impera perché è la gggente che la vuole, ma ogni volta che da qualche parte viene fornita l'occasione di sfatare questo luogo comune, questo luogo comune viene regolarmente sfatato.

Poi, certo, ci saranno sicuramente eserciti di persone il cui orizzonte televisivo non va oltre a grandi fratelli, isole, isterismi di Sgarbi, calcio ecc., e poveretti loro, ma accanto a questi - ormai è dimostrato - ci sono altrettanti corposi eserciti di persone che rimangono affascinati dalla storia del Cenacolo di Leonardo o dei templi di Agrigento (e anche dal sex appeal di Angela figlio, diciamolo, via).

Un unico appunto: l'orario. Anche se può apparire strano, in Italia c'è ancora gente che lavora e che la mattina si deve alzare molto presto, e se si fa iniziare una trasmissione alle 21:30 è poi molto difficile che i soggetti di cui sopra, scrivente compreso, arrivino in fondo. Ma ci si accontenta lo stesso, via, non si può avere tutto.

9 commenti:

Alberto ha detto...

Ho visto la trasmissione, Superfluo dire che mi è piaciuta. Aspetto le altre. Sarebbe interessante sapere se l'hanno vista anche quelli che guardano il grande fratello.

Gwendalyne ha detto...

Puoi rivedere la puntata, per intero e con comodo, su Raiplay :-)

Andrea Sacchini ha detto...

Forse sono passati di lì per sbaglio durante una pausa pubblicitaria del GF :-)

Andrea Sacchini ha detto...

Grazie della dritta :-)

Alberto ha detto...

Ahahahhah

Francesco ha detto...

Bella trasmissione, e gli Angela padre e figlio due maestri della divulgazione.

Andrea Sacchini ha detto...

Verissimo. Te lo dice uno che è cresciuto con Quark e Superquark :-)

Anonimo ha detto...

Io ormai mi vedo solo i documentari in tv (mi sono registrato tutte le puntate di Ulisse e questa nuova serie di Alberto Angela)e, ogni tanto, il telegiornale. I film li guardo in streaming e mi risparmio ore e ore di pubblicità che ogni settimana ci fanno sorbire.
Le altre trasmissioni sono spazzatura pura e non mi interessano.

ah dimenticavo! d'estate seguo sempre con grande interesse Overland, di solito trasmessa in terza serata su rai 3

Adal

Andrea Sacchini ha detto...

Con film e serie tv in streaming vado a nozze anch'io. E anche i documentari mi piacciono molto.

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...