martedì 26 dicembre 2017

La giustificazione di Scalfarotto

Credo che Scalfarotto avrebbe fatto più bella figura a restare in un dignitoso silenzio. Dire infatti che se anche tutti i senatori del PD fossero stati presenti il numero legale per avviare la discussione sullo Ius soli non si sarebbe raggiunto, è una giustificazione abbastanza puerile.

Vera, intendiamoci, ma oltre alla matematica c'è anche altro, non si può ridurre tutto ai numeri, specie su questioni così delicate e importanti che riguardano diritti uguali per tutti.

Se tutti i senatori del PD fossero stati presenti in aula il numero legale non si sarebbe raggiunto comunque, è vero, ma avrebbero dimostrato che a quella legge ci tenevano, la consideravano importante, e sarebbero usciti senza nulla da rimproverarsi. La defezione di un terzo di essi, invece, dimostra che una parte del PD si è appiattita sulle posizioni della Lega, dei centristi e della destra - da notare che la totale defezione dei Cinque stelle si giustifica solo col timore di perdere consensi a destra, subordinando una importantissima questione di diritti a meri calcoli elettorali.

Ecco perché non è una giustificazione quella dei numeri, caro Scalfarotto, ma una toppa peggiore del buco.

Nessun commento:

"Se nelle scuole si insegni"

"Se nelle scuole si insegni". Ma a parte gli svarioni grammaticali, questo post è di difficile interpretazione anche d...