domenica 16 novembre 2014

"Ho costituito..."



Matteo Renzi, a spasso per Sidney, in merito alle alluvioni in Liguria e in molte zone del nord Italia ha detto: "Quando come primo atto di governo ho costituito una unità di missione contro il dissesto idrogeolgico mi hanno deriso. Ora spero sia chiaro il perché di quell’iniziativa." (La Stampa, 16/11/2014)
Ora, siccome per mia natura sono abbastanza curioso e la domenica pomeriggio in genere ho poco da fare, ho spulciato un po' il sito del governo italiano alla ricerca della pagina in cui si parlerebbe della iniziativa. Nel consiglio dei ministri del 12 marzo 2014 si fa effettivamente menzione di questa cosa, ed esattamente nei termini che leggete nella schermata che ho catturato (link: http://tinyurl.com/mvjogld), questi: "Il presidente del consiglio ha informato il Consiglio dei Ministri di voler istituire eccetera eccetera."
Ho fatto ulteriori ricerche ma non ho trovato niente (se trovate qualcosa voi fatemelo sapere), quindi, per quanto ne so io, tutto è rimasto a livello di annuncio e di intenzione. Ed ecco perché quel "ho costituito" è abbastanza fastidioso. Davanti a tragedie di questa portata, poi, ancora di più.

2 commenti:

  1. http://www.governo.it/Presidenza/Comunicati/dettaglio.asp?d=76154

    http://www.governo.it/Notizie/Palazzo%20Chigi/dettaglio.asp?d=77150

    http://www.palazzochigi.it/AmministrazioneTrasparente/Organizzazione/ArticolazioneUffici/StruttureMissioni/SM_DissestoIdrogeologico.html

    http://italiasicura.governo.it/site/home.html

    che poi tutto questo serva è un altro discorso

    in italia siamo bravi a fare commissioni, tavoli di lavoro, cabine di regia

    RispondiElimina
  2. Se serva o no, valuteremo; in ogni caso, anche spulciando i singoli provvedimenti, si tratta di somme annunciate e di lavori che dovrebbero partire. I lavori di costruzione della vasca di laminazione del Seveso, ad esempio (uno dei link che hai postato), partiranno solo a giugno del 2015. Partiranno? E gli "oltre 2,4 miliardi di euro non spesi dal 1998 per ridurre stati di emergenza territoriali", sempre restando negli esempi, non mi pare siano contemplati nello sblocca-Italia o nella legge di stabilità. Io, di solito, specie nei casi di annunci, ho l'abitudine di imitare san Tommaso :)

    RispondiElimina

Manifesti

In alcune città i Pro Vita hanno fatto affiggere manifesti come questo per supportare le loro campagne antiabortiste. Nei manife...