domenica 30 marzo 2014

Promemoria per Grasso

La ‪Serracchiani‬, quindi, ricorda al povero Grasso (in caso si sia dimenticato) di essere stato eletto nel ‪‎Pd‬, e quindi di non farla troppo fuori dal vaso perché le linee guida sono chiare. Se ‪‎Renzi‬ vuole abolire il Senato, il Senato va abolito, punto e basta.
Ora, è vero che bisogna risparmiare, tagliare i costi della politica e via andando, ma non mi sembra (eventualmente correggetemi) che nelle normali democrazie occidentali i paesi "monocamera" siano molti. Anzi, credo non ve ne siano affatto. Lasciamo che a fare le leggi siano solo i deputati, senza una seconda lettura di controllo e un ulteriore approfondimento di un'altra camera? Mi chiedo: la democrazia ne esce rafforzata o indebolita? Invece di abolire il Senato, se si vuole tagliare in maniera più utile perché non si riduce complessivamente il numero dei parlamentari in entrambi i rami del parlamento? Ne abbiamo quasi mille, caso unico in ‪‎Europa‬, non si può cominciare a sfoltire da lì?

Nessun commento:

"Se nelle scuole si insegni"

"Se nelle scuole si insegni". Ma a parte gli svarioni grammaticali, questo post è di difficile interpretazione anche d...