martedì 3 settembre 2013

Il Jovanotti subliminale

Ieri, sembra - non ho seguito il suo concerto - è stato il Jovanotti-day. Non sto qui a dare giudizi su di lui; dico solo, semplicemente, che alcuni suoi pezzi li ritengo validi, specie dal punto di vista dei testi, altri, la maggior parte, roba da sottoscala. Ma lasciamo stare il concerto e le canzoni. Quello che volevo segnalare a proposito di Jovanotti, è un articolo trovato sul sito notizievangeliche.com, secondo cui molti testi del Cherubini conterrebbero - udite udite - nientepopodimeno che messaggi subliminali.
Capperi! Chi l'avrebbe mai detto? Messaggi subliminali di propaganda anticristiana nei testi di Lorenzo. Qualche esempio? Ma certo! Quelli di Evangelical Christian News citano la famosa "Penso positivo", foriera, secondo loro, del terribile messaggio secondo cui "la religione sarebbe un fattore di divisione fra gli uomini". Ora, a parer mio questi hanno bevuto, ma, ipotizzando che nel testo di Jovanotti sia davvero celato questo enunciato, dove sarebbe l'errore? Metà dei conflitti in corso sul pianeta hanno, e hanno storicamente avuto, motivazioni religiose; davvero c'è qualcuno che crede che le religioni siano elementi di unificazione degli uomini piuttosto che di divisione? Beh, fatevi due conti.
L'arguta e minuziosa analisi dei testi del Jova prosegue con la canzone "Il muratore", che istigherebbe a disubbidire niente meno che ai 10 comandamenti e andrebbe segretamente a braccetto addirittura con la Massoneria. (Sticazzi!) Ma chiudiamo in bellezza con una chicca tutta da ridere. Riporto testuale: "Ascoltando la canzone 'Baciami ancora al contrario' troviamo frasi inquietanti: sembra che dica: al 1:07 My name Terror, al 1:10 Meymo Kne Ollen Sab al 1:16 Sembra: Alexei messed up o Arocnei mess up."
Roba grossa, eh? Mica capperi. Viene in mente la bellissima Empty Spaces dei Pink Floyd, che ascoltata a ritroso contiene il messaggio subliminale "- Hello, Luka... Congratulations. You have just discovered the secret message. Please send your answer to Old Pink, care of the Funny Farm, Chalfont... - Roger! Carolyne's on the phone! - Okay."
Vabbe', ognuno in fondo si diverte come vuole. Anche mettendosi lì ad ascoltare a ritroso le canzoni di Jovanotti.

6 commenti:

Gwendalyne ha detto...

Proprio ieri, adocchiando in farmacia un preparato per fissare ponti e capsule dentali chiamato Pontefix, mi è venuto in mente che da qualche tempo non sento più parlare di Pontifex... ma questi qua non sono poi da meno!

Andrea Sacchini ha detto...

Pontifex è chiuso da gennaio. Inspiegabilmente. Comunque non è una mancanza grave :-)

Sbronzo di Riace ha detto...

dice proprio Arocnei mess up, qui ci vuole un omsicrose id erdap htroma

Sbronzo di Riace ha detto...

no ha riaperto più forte e bello che pria :-)

Andrea Sacchini ha detto...

Ma io mi chiedevo: per caso questi qua passano il tempo ascoltando a ritroso tutta la musica italiana? :)

Sbronzo di Riace ha detto...

anche quella inglese presumo, quella russa o cinese no :-)

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...