lunedì 30 settembre 2013

Einstein e Carfagna

E così, ieri, la signora Carfagna, per festeggiare i 77 anni del delinquente ha utilizzato una citazione di Einstein, questa:
"Le grandi menti hanno sempre avuto la violenta opposizione delle menti mediocri". Bello. In realtà, però, le parole esatte pronunciate dal grande scienziato, che speriamo non si stia rigirando nella tomba per essere stato tirato in ballo dalla Carfagna, sono queste: "I grandi spiriti hanno sempre incontrato una violenta opposizione da parte delle menti mediocri".
C'è differenza? Sì, certo, perché la mente è una cosa e lo spirito un'altra. Ora, certo, si sta parlando della tipa che è stata eletta ministro avendo come curriculum alcuni calendari da carrozzeria, quindi non si può pretendere chissaché; siamo ai livelli della Gelmini, per intenderci, quella del famoso tunnel L'Aquila-Ginevra. Però, insomma, se vuoi fare una bella figura con una citazione, almeno falla esatta.

2 commenti:

Sbronzo di Riace ha detto...

"I grandi spiriti hanno sempre incontrato una violenta opposizione da parte delle menti mediocri. Queste ultime, infatti, non riescono a comprendere quando un uomo non si sottomette passivamente ai pregiudizi ereditari, ma usa, invece, con onestà e coraggio, la propria intelligenza."

questa dovrebbe essere la versione completa, si parla anche di onestà ma trovo giusto che Mara abbia omesso questa parte :-)

Andrea Sacchini ha detto...

Ripensandoci, la svista della Carfagna potrebbe anche essere consapevole. In fondo basta andarsi a leggere gli atti di tutti i processi in cui è implicato B. per capire che, effettivamente, come mente (criminale) non è male :)

Sanzioni

Niente da ridire sulla proposta delle cancellerie occidentali di comminare sanzioni all'Iran. Piccolo problema: l'Iran ha un pacco d...