martedì 20 agosto 2013

L'evasione fiscale e il prossimo

Da gennaio a oggi la GdF ha scoperto quasi 5000 evasori totali, che hanno sottratto alle casse dell'erario 17,5 miliardi di euro. Non so se avete presente quanti sono 17,5 miliardi di euro, e non so se avete presente per quante cose si sarebbero potuti utilizzare.
Il bello è che stanno tutti lì a lambiccarsi il cervello, a studiare, a cercare i modi per trovare le risorse con cui abbassare le tasse, togliere l'IMU, finanziare lo stato sociale. I soldi ci sono, basta avere voglia di andare a prenderli. Quelli che si nascondono al fisco in questo modo, poi, sono quelli che fanno più incazzare, perché non dichiarando nulla hanno diritto ad agevolazioni fiscali di ogni genere: libri scolastici per i figli, riduzioni sulle prestazioni sanitarie, ecc. E poi, dopo aver avuto le agevolazioni da nullatenenti sui libri scolastici dei figli, li portano magari a scuola col SUV da 100.000 euro.
Forse non è ben chiaro: chi froda il fisco (tipo il catramato, per fare un esempio), chi evade, chi fa il furbo, alla fine lo mette in quel posto al prossimo.
Fine della storia.

2 commenti:

andynaz ha detto...

non vorrei cadere nel populismo/qualunquismo più becero, ma ho come l'impressione che nel "prossimo" non sono compresi i personaggi che devono prendere la decisione di recuperare questi soldi...

Andrea Sacchini ha detto...

Temo che la tua impressione sia giusta...

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...