martedì 9 ottobre 2012

Servizi(etti) al paese

Stavo leggendo sull'Ansa le ultime balle rilasciate dal catramato a Belpietro, su canale 5, con cui spiega i motivi per cui ha deciso di non ricandidarsi come premier alle prossime elezioni. Le risate (amare) scoppiano già dalla prima dichiarazione:

"E' una linea assolutamente coerente con tutto ciò che è stato fatto da quando nel'94 decisi di lasciare il mestiere di imprenditore..."

Lasciare il mestiere di imprenditore? Perché, a qualcuno risulta che l'abbia fatto? che abbia ceduto le sue imprese ad amministratori terzi in modo che non potessero influenzare le sue scelte politiche? Bene, quando avete finito di ridere andiamo pure avanti.

"...e mi misi al sevizio del paese"

Al servizio del paese? Di quale paese sta parlando? Paperoli? Topolinia? o forse "Fessopoli", quello in cui abitiamo noi? È probabile che si riferisse a quest'ultimo. Sarebbe poi interessante mettersi lì e fare un elenco delle leggi che sono servite al paese, delle quali abbiamo beneficiato tutti. Fatemi pensare. Forse la depenalizzazione del falso in bilancio? No, direi che quella agli italiani non è servita. Beh, sì, forse a uno, casualmente implicato nel famoso caso Lentini, è servita, ma solo a lui. Oppure sto pensando alla legge sulle rogatorie, quella che di fatto limita l'utilizzabilità delle prove acquisite appunto tramite rogatorie internazionali (molto utile per chi ha in giro per il pianeta qualche decina di società offshore).

Oppure sto pensando alla ex-Cirielli, quella che accorcia drasticamente i tempi di prescrizione (fu chiamata legge "salva-Previti", e ho detto tutto). Oppure si potrebbe citare il celeberrimo decreto salva-rete4 (quello che consentì a rete4 di continuare a trasmettere in analogico in barba a tutte le sentenze pronunciate fino a quel momento); oppure la legge Gasparri, respinta al mittente da Ciampi perché palesemente incostituzionale (basta vedere chi l'ha scritta) e spudoratamente a vantaggio di un certo gruppo televisivo.

E poi, proseguendo, come dimenticare il leggendario lodo Alfano, un'altra di quelle leggi di cui avrebbero certamente beneficiato gli italiani tutti, se non fosse stato per quei manigoldi comunisti della Consulta, che la stracciarono in toto perché violava palesemente almeno 3 articoli della Costituzione - capirete, l'aveva scritta un altro pezzo da 90 del Pdl. Così, a memoria, queste sono alcune di quelle che mi vengono in mente, ma sicuramente l'elenco non è completo. Se avete voglia voi di andare a cercare tutte le altre porcate che il tipo ha messo al servizio del paese...

Nessun commento:

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...