martedì 23 ottobre 2012

Il segreto della serenità

Vi ricordate di Scajola, quello che resterà per sempre nei libri di storia (e di barzellette) perché qualcuno gli aveva acquistato un pezzo di casa vista Colosseo a sua insaputa? Oggi è arrivato per lui un bell'avviso di garanzia; l'accusa è quella di corruzione internazionale nell'ambito dell'inchiesta sulle forniture Finmeccanica in Brasile.

Sapete che ha detto Scajola appena ha saputo di essere indagato? "Sono sereno". Ecco, lui è sereno. Ci avete mai fatto caso? Sono sempre tutti sereni. Uno riceve un avviso di garanzia ed è sereno; un altro viene rinviato a giudizio ed è sereno. Si viene condannati in primo grado? Fa niente: si ricorre in appello e si aspetta serenamente il verdetto di secondo grado.

È incredibile: fior di psicologi, di filosofi, di studiosi, di esegeti, di ermeneuti, hanno scritto nei secoli vagonate di trattati sulla serenità, e nessuno ha mai capito che per raggiungerla basta un semplice avviso di garanzia.
Anche io voglio essere indagato.

5 commenti:

Nóónno ha detto...

Purtroppo non funziona per tutti!
Ci deve essere qualcos'altro, che ora mi sfugge, da abbinare all'avviso di garanzia.

Forse quel pezzo di casa pagato da altri, ma non sono sicuro.

Andrea Sacchini ha detto...

Aspetto con ansia qualcuno che mi paghi un pezzo di casa a mia insaputa. Poi ti dico.

Nóónno ha detto...

L vedi, troppe cose, mi passa la voglia!

Romina ha detto...

Aspetto anch'io, eh, sono qui in spasmodica attesa. Mi piacerebbe a Roma in Piazza di Spagna.

La butto lì, non si sa mai che qualcuno, impietosito... :D :D

Romina ha detto...

Aspetto anch'io, eh, sono qui in spasmodica attesa. Mi piacerebbe a Roma in Piazza di Spagna.

La butto lì, non si sa mai che qualcuno, impietosito... :D :D

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...