sabato 14 gennaio 2012

Naufragi

E' interessante notare che nel medesimo giorno sono naufragate la Costa Concordia e la lega nord. La prima, probabilmente, a causa di un errore di rotta. La seconda, pure. Un errore di rotta iniziato ormai parecchi anni fa, quando la lega decise di non essere più il partito che avrebbe dovuto difendere gli interessi della gente del nord, quello radicato sul territorio contro la famosa "Roma ladrona", ma si allineò e si integrò perfettamente nella famosa partitocrazia romana fino a quel momento tanto dileggiata e irrisa.

Oggi si è consumata la rottura definitiva, quella tra la base e la "nomenklatura", termine che ricorda altri partiti e altre realtà politiche. Rottura cominciata col famoso patto di ferro tra B. & B., inizialmente accolto favorevolmente dalla lega tutta (base e vertice), e poi, via via, trasformatosi in una specie di cappio sempre più stretto. Bossi, con il divieto imposto a Maroni di non farsi più vedere in giro e partecipare a incontri pubblici, ha dato la definitiva dimostrazione di preferire l'accordo col tipo delle cene eleganti piuttosto che le istanze della base.

Di preferire, insomma, un partito con impostazione "padronale", più attento agli interessi di bottega che a quelli collettivi, e per questo perfettamente in linea col partito del teleimbonitore: padronale e centralista. Buon naufragio.

Nessun commento:

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...