lunedì 17 ottobre 2011

Aperture mentali

"Dopo lunghe riflessioni, studio e preghiera, credo che l’insegnamento della nostra Chiesa che esclude le donne dal sacerdozio sfidi sia la fede che la ragione e non regge ad un esame. Questo insegnamento non ha nulla a che fare con Dio, ma con gli uomini, ed è radicata nel sessismo".

Un prete cattolico, per avere detto queste parole in Vaticano è stato arrestato. E' sempre un piacere constatare come l'apertura mentale della chiesa cattolica progredisca senza sosta.

2 commenti:

adal1274 ha detto...

Per quanto possa sembrare assurdo fu San Paolo a portare il sessismo alle estreme conseguenze. Essendo san paolo uno dei padri della Chiesa su tal punto non sono consentite aperture di alcun tipo.
Chi osa mettere in discussione la dottrina paolina non può che trovare - come epilogo evidente - l'arresto o l'espulsione dalla comunità cristiana.
Può non piacere - a me non piace - ma o si accetta tutto ciò o si è fuori dalla Comunità.
Io personalmente sono fuori dalla Comunità visto che ho criticato le impostazioni dottrinali e morali della Chiesa da diversi anni.

Andrea Sacchini ha detto...

San Paolo morì nei primi anni '60 dopo Cristo. Siamo nel 2011: mettersi un pelino al passo coi tempi potrebbe essere un beneficio anche per la chiesa cattolica. L'hanno capito i protestanti, che sempre cristiani sono; non può fare uno sforzo anche Ratzinger?

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...