venerdì 23 settembre 2011

Stili diversi


Dopo la pesante sconfitta subita dal Psoe alle elezioni di maggio, Jose' Luis Rodriguez Zapatero aveva dichiarato: "La sconfitta grave che abbiamo subito e' prima di tutto mia responsabilità".

Mercoledì scorso, ultimo suo giorno al Congresso dei deputati, sempre il premier spagnolo uscente ha dichiarato: "Auguro alla Spagna un leader capace di dare fiducia. La maggioranza dei cittadini vuole politici responsabili, leaders, che siano in grado di proporre qualcosa, non soltanto di attaccare, e che diano fiducia e un futuro alla Spagna”. E ha poi aggiunto di "sentirsi responsabile del tasso di disoccupazione".

Come si chiama un politico che non si nasconde di fronte alle difficoltà? Che non cerca scuse? Che di fronte ai suoi plateali fallimenti non tira in ballo certa stampa, certa sinistra, certa magistratura? Che capisce da sé quando è ora di farsi da parte per lasciare il posto a qualcun altro? Si chiama appunto politico. Esattamente quello che servirebbe a noi.

Nessun commento:

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...