sabato 24 settembre 2011

Sono fuori dal tunnel

Articolo aggiornato.


Ora, intendiamoci, anche a me a volte capita di scrivere castronerie. Ma io sono solo un piccolo blogger di campagna con un livello di cultura medio-basso, e non un ministro (dell'Istruzione, per giunta) con alle spalle pure uno staff di persone che lo segue.

Ecco perché la gaffe della Gelmini è difficilmente scusabile. E ancora meno scusabile è il fatto che il suo comunicato sia ancora online.


Aggiornamento 17:00.

Quelli del Miur hanno provato a metterci un pezza. Ma, come quasi sempre accade in questi casi, la pezza si è rivelata peggiore del buco. Giustificarsi infatti con cose come "ovviamente, il tunnel di cui si parla nel comunicato di venerdì, non può essere per nessuna ragione inteso come un tunnel che collega materialmente Ginevra con il Gran Sasso" avrebbe senso se la lingua italiana non avesse un... senso.

E invece un senso ce l'ha eccome; per cui scrivere "un tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l'esperimento" significa appunto "un tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l'esperimento". Forse la signora Gelmini avrebbe fatto più bella figura scusandosi per la gaffe senza cercare tante patetiche giustificazioni.

5 commenti:

lucy ha detto...

come fa una persona patetica a privarsi di patetiche farneticazioni! se lo facesse non sarebbe patetica. E' un po' come chiedere ad un pesce di andare in bicicletta.

Sbronzo di Riace ha detto...

questo succede quando ci si affretta ad attribuirsi un qualche merito, ecco che nascono svarioni come questi

anche perchè dubito che il comunicato l'abbia scritto di persona il ministro

lucy ha detto...

Andrea una cosa. non c'entra nulla ma ho visto che ad ogni tuo articolo è associato un post rank, una specie di voto. come viene assegnato questo voto?

Sbronzo di Riace ha detto...

ecco il tunnel graficamente

http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=39e4585da040085c

Andrea Sacchini ha detto...

come viene assegnato questo voto?

Non ne ho la più pallida idea, dal momento che io non lo vedo.

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...