martedì 21 giugno 2011

Vittoria politica?

La solenne boiata dei 4 ministeri al nord, con cui Bossi ha preso in giro quei poveretti che arrostivano al sole, domenica, sui sacri prati di Pontida, si è rivelata per quello che è: una boiata, appunto. O una presa in giro, fate voi.

"I ministeri, dunque, non si muoveranno, mentre potrebbero essere distaccati alcuni dipartimenti, probabilmente a Milano e a Monza". Eccola, la presa in giro. Adesso i vertici della Lega diranno a quelli vestiti da Asterix: visto? Niente ministeri al nord, ma alcuni dipartimenti li portiamo a casa.

Dipartimenti? E cosa sono i dipartimenti? Niente. Si tratta semplicemente di pezzi di ministeri: quelli noti come "ministeri senza portafoglio". Una cosa - quanto ci scommettete? - che alla fine finirà esattamente come i ministeri: non se ne farà niente. Ma a parte questo. Veramente Bossi, Calderoli e soci pensano che agli elettori leghisti stia a cuore questa battaglia? Davvero credono che gli imprenditori del nord, quelli con le aziende che chiudono sotto il peso della crisi e di una pressione fiscale ormai insostenibile, faranno i salti di gioia quando a Monza si insedierà la succursale di un ministero di cui non frega niente a nessuno?

E se per caso, per qualche oscuro miracolo, la cosa si verificasse e un dipartimento venisse spostato a Monza o a Milano, veramente Bossi e Calderoli avrebbero il coraggio di rivendicarla come vittoria politica?

Nessun commento:

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...