mercoledì 29 giugno 2011

Scuole cattoliche

Dal prossimo anno, grazie alla finanziaria che "non metterà le mani" e bla bla bla, se non avrai 25 euro in tasca non ti potrai presentare in un pronto soccorso. 250 milioni di euro per le scuole cattoliche, però, bene o male si rimediano sempre.

3 commenti:

quarion ha detto...

Criticare non vuol dire fare disinformazione.

25 euro in pronto soccorso sono per i codici bianchi e, da persona che in un PS ci ha lavorato/studiato, ti posso dire che sono pure pochi.

un codice bianco è una persona con un problema per cui si dovrebbe rivolgere dal medico di base.
Nella mia esperienza il codice bianco è il ragazzo che si è tagliato col foglio di carta, il signore che dieci giorni prima è stato graffiato dal suo gatto e poi ha il visto un documentario sulla rabbia negli anni 50, la bimba che si è messa un rametto negli occhi due settimane prima in vacanza, però era in vacanza e non si poteva perdere mezza giornata in pronto soccorso.

Tutto vero, tutto visto in prima persona, e potrei continuare.
Nessuno chiederà mai 25 euro al ragazzo con l'appendicite, o al signore con l'infarto.

Che poi i 250 milioni alla scuola privata siano un'offesa a chi sta male, si... ma non facciamo disinformazione.

Andrea Sacchini ha detto...

un codice bianco è una persona con un problema per cui si dovrebbe rivolgere dal medico di base

Vero. Ma può benissimo capitare che il medico di base in qualche particolare circostanza non sia reperibile per motivi di orario o di servizio. Può capitare di aver bisogno del medico di base quando si è fuori città (per vacanza, lavoro, ecc...). Solitamente in questi casi si va al Pronto Soccorso.


ma non facciamo disinformazione

I 25 € saranno obbligatori dal prossimo 1 gennaio. Questo è scritto mella finanziaria. Si può essere d'accordo o meno sull'introduzione di questo balzello, ma è un dato di fatto. Dove sarebbe la disinformazione?

matteo ha detto...

La disinformazione è dire "se non hai 25 euro non puoi entrare in pronto soccorso".

Non è vero, nessuno ti rifiuta cure necessarie!

(certo, qui poi si apre tutto un discorso sulle risorse necessarie e sulle reali risorse allocate, con persone che passano fino a 48 ore in PS in attesa di un posto letto..)

Bisogna capire che il PS è per emergenze e urgenze.
Ma viene preso d'assalto da persone che non vogliono fare la fila nei normali ambulatori, o che si ricordano dopo delle disavventure di settimane prima. E questo te lo confermerà chiunque ci abbia mai lavorato....

Parlo di ragazzi che si sono slogati la caviglia la settimana prima, o (reale, capitato veramente) di un tizio che aveva bisogno di una lastra al torace per non so che campionato di karate..
Se vuoi continuo, e io in PS ci sono stato solo un anno :)


ah, c'è sempre la guardia medica...

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...