mercoledì 29 giugno 2011

L'Autosole di Pansa

Giampaolo Pansa, su Libero di stamattina, scrive che i Notav "avrebbero impedito di costruire anche l'Autosole". Mi sembra un'emerita cretinata. Per il semplice fatto che gli anni '50, '60 e '70 sono stati quelli delle opere faraoniche, e quelli in cui probabilmente la costruzione di tali opere aveva un suo senso - si era in pieno boom economico.

Ecco perché il paragone di Pansa a mio avviso non regge. L'Autostrada del Sole A1, Milano-Napoli, infatti, è stata costruita perché non esisteva. La linea ferroviaria che vogliono Maroni e soci, invece, esiste, ed è quella che già attraversa la val di Susa verso la Francia. Costruirne un'altra, sarebbe un po' come costruire una Autosole parallela a quella già esistente.

Chissà se i lettori di Libero ci hanno pensato.

2 commenti:

andynaz ha detto...

ci hanno pensato

!!! :-D

Andrea Sacchini ha detto...

Ah, già... :-)

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...