martedì 10 maggio 2011

Onore ai giudici, però...

Alla fine si è accodato anche Il Giornale, anche se ci ha dovuto pensare un po'. E quindi ecco un portentoso Stefano Zurlo dedicare un pregevolissimo editoriale ai giudici ammazzati dalle br. Però - scrive sempre il Zurlo - "non dimentichiamo gli errori delle toghe" (si sa mai che i lettori del Giornale pensino che il loro quotidiano sia diventato troppo filo-magistrati).

E giù, quindi, tutto l'elenco di alcuni degli errori giudiziari più noti alle cronache, a cominciare dal caso Tortora. Che poi, se ci pensate, è un po' come se il giorno in cui si celebra ad esempio l'arma dei Carabinieri, qualcuno se ne uscisse con un bell'articolo con tutti i casi di cronaca in cui i Carabinieri (o la Polizia o chi volete voi) sono stati al centro di inchieste.

Attendiamo adesso che venga istituito il giorno in cui si onorano i giornalisti, magari quelli caduti per mano br o mafia (e ce ne sono); quel giorno ci ricorderemo di qualcuno del Giornale?

4 commenti:

andynaz ha detto...

è un po' come se il giorno in cui si celebra ad esempio l'arma dei Carabinieri, qualcuno se ne uscisse con un bell'articolo con tutti i casi di cronaca in cui i Carabinieri (o la Polizia o chi volete voi) sono stati al centro di inchieste

mmm, non mi tentare... :-P

cmq, a parte gli scherzi, la frase mi ha fatto riflettere un po', e in effetti gli errori dei magistrati, molte volte sono proprio errori, mentre nelle inchieste contro la polizia ci vedo più crimini per dolo... o forse è solo perché Berlusconi non rompe mai con "gli errori della Polizia"?? :-)

Andrea Sacchini ha detto...

>e in effetti gli errori dei magistrati, molte volte sono proprio errori

Sì, ma molte volte è capitato che pure i magistrati siano finiti sotto inchiesta (la cronaca è molto ricca in merito): basta pensare ad esempio al giudice Metta e al lodo Mondadori (ma se ne potrebbero fare tanti di esempi).

Insomma, qui nessuno pensa che la magistratura sia una istituzione priva di pecche e di mele marce; ma un conto è farlo notare, un altro è battere solo su quello, come ha fatto Il Giornale.

andynaz ha detto...

vero, anche se non penso che quando Berlusconi parla degli errori dei giudici si riferisca a quelli del Lodo Mondadori... :P

Andrea Sacchini ha detto...

Sì, figurati. Nella sua personalissima visione delle cose la Mondadori gliel'hanno addirittura rapinata. :-)

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...