lunedì 4 aprile 2011

La Lega di qua e di là

Non so se avete fatto caso a com'è messa la Lega in questo particolare frangente. Da una parte c'è l'ala "combattente", diciamo così, quella che parla alla pancia al ritmo di slogan tipo il celeberrimo "fora di ball" (Bossi) o "difenderemo il nord dagli immigrati" (Calderoli). Dall'altra c'è l'ala "moderata", quella che sa che la questione immigrazione non si risolve con gli slogan, ma mettendo in campo provvedimenti concreti.

Nella fattispecie si tratta di Roberto Maroni, ministro dell'Interno (di tutta l'Italia, non solo della Padania), conscio dell'impossibilità di mettere in campo una sorta di linea gotica per recingere gli immigrati al sud. Maroni sa bene che questi, vuoi per stabilirsi temporaneamente (definitivamente?), vuoi anche solo come zona di passaggio per l'Europa, al nord arriveranno. Eccome. E non saranno certo gli improperi di Borghezio a fermarli. Ecco, Maroni si trova tra questi due fuochi: la Lega degli slogan e la Lega bene o male della realtà.

C'è un bell'editoriale, una volta tanto, di Galli Della Loggia, che stamattina sul Corriere mette in evidenza, riferito appunto alla Lega, la differenza tra stare al governo e governare.

Bossi ha un bel dire agli immigrati «fuori dalle palle». Il suo ministro non è capace neppure di trattenerli dietro una rete: non dico neppure, naturalmente, di respingerli in mare lasciandoli al loro destino, così come invece, ascoltando le grida di Bossi, qualche ingenuo e feroce leghista forse si è immaginato che potesse accadere.
Ma evidentemente un conto sono i comizi a Pontida, un altro conto fare seguire alle parole i fatti.

La verità è che quanto accade in questi giorni sta mostrando l`impossibilità/incapacità della Lega ad essere un vero partito di governo. Con l`ideologia leghista si può essere ottimi sindaci di Varese e perfino di Verona, ma non si riesce a governare l`Italia. Non si riesce, cioè, a pensare davvero i problemi del Paese in quanto tale (non solo nella sua interezza, ma anche nella complessità dei suoi rapporti internazionali), e tanto meno immaginarne delle soluzioni. Con l`ideologia leghista al massimo si può stare al governo, che però è cosa del tutto diversa dal governare.

E le amministrative sono dietro l'angolo.

Nessun commento:

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...