venerdì 22 ottobre 2010

Quante ne ha raccontate oggi?

Proviamo a metterle un po' in fila.

"Lodo Alfano? Mai chiesto". Vi ricordate Scajola?, il ministro che si è dimesso perché qualcuno gli aveva pagato la casa a sua insaputa? Ecco, più o meno siamo a quel livello.

"Il mio partito ha presentato un disegno di legge in base al quale durante il mandato vengono sospesi i processi contro il Capo dello Stato e il Presidente del Consiglio [...] Una legge del genere esiste in molti Paesi". Naturalmente non è vero niente. Questa balla è un pezzo che gira, e gira e gira, probabilmente molti avranno finito per crederci. Una legge che protegge il capo di un governo dai suoi procedimenti penali non esiste in nessun paese del mondo. I capi di stato (da noi Napolitano), al limite, godono di una sorta di immunità, non certo i capi di governo. Immunità, tra l'altro, che copre solo reati attinenti all'esercizio della carica ricoperta, non certo quelli commessi antecedentemente alle funzioni.

"La realtà è che vengo attaccato da giudici di sinistra che abusano illegittimamente del loro potere per motivi di lotta politica". Questa mi pare di non averla mai sentita. E voi?

"E comunque, non mi sono mai occupato di questioni tributarie relative al mio gruppo aziendale". Davvero? Allora i 600.000 dollari che sono arrivate a Mills perché raccontasse balle ai magistrati, come certificano i giudici nella sentenza d'appello in cui è stato condannato l'avvocato inglese, probabilmente sono piovuti dal cielo. A meno che Berlusconi non intendesse che lui non si è mai occupato di questioni tributarie "ufficiali", ma solo di quelle "parallele".

"Ho già avuto 104 istruttorie; più di mille procuratori della Repubblica si sono occupati di me". Se si considera che in Italia in numero di magistrati è di circa 10.000 unità, significa che un decimo di questi si è occupato a tempo pieno di Berlusconi. Mi sembra un tantino difficile, per usare un eufemismo. Da notare la diminuzione di procedimenti da 106 a 104. I due che mancano all'appello devono essersi persi per strada (a tal proposito suggerisco la lettura di questo interessante articolo di Giuseppe D'Avanzo).

"Ciononostante, non sono mai stato condannato". Questo è vero. Ha avuto un mare di prescrizioni ma nessuna condanna definitiva. D'altra parte 18 leggi ad personam (solo per quanto riguarda la giustizia) partorite negli ultimi 16 anni saranno servite a qualcosa, no?

La perla più bella, che riguarda ciò che sta accadendo a Terzigno, la lascio per ultima: "tra 10 giorni sarà tutto risolto".

Bene, mi pare che per oggi possa bastare.

Nessun commento:

Posta un commento

Perché noi maschi non possiamo parlare di aborto?

Nella discussione sui social e fuori che va avanti da giorni sull'aborto, discussione che ha preso il via dopo la proposta di FdI di ins...