mercoledì 20 ottobre 2010

"L'importante è che sia pulita"

Qualche giorno fa, forse qualcuno ricorderà, il neoministro Paolo Romani aveva parlato della possibile collocazione di una centrale nucleare in Lombardia. Sia Formigoni che la lega, però, non si erano proprio strappati i capelli dalla gioia.

Oggi le cronache riportano che tra i comuni lombardi potenzialmente favorevoli ad ospitarne una c'è Viadana, località in provincia di Mantova a cavallo tra la Lombardia e L'Emilia. Tra gli entusiasti c'è Flavio Tosi (foto), attuale sindaco leghista di Verona. Voi direte: cosa c'entra Verona con la Lombardia? Beh, molto semplicemente il comune di Viadana è a meno di 100 chilometri dal comune Veneto. Ma sono le motivazioni addotte dallo stesso Tosi che qualche perplessità (per non dire di peggio) la fanno venire.

Dice il nostro: "Premesso che la decisione spetta al governo, dico che l’energia nucleare è la più pulita che ci sia". Certo, se guardiamo alle emissioni di co2, Tosi ha ragione, ma da più parti si fa notare che "i pericoli e danni ambientali ben più gravi sono nelle fasi di funzionamento dei reattori e di trattamento e sepoltura dei prodotti di fissione e di attivazione, le code avvelenate di tutto il ciclo nucleare". Insomma, non è che la questione si può liquidare velocemente con un semplice "siccome non c'è produzione di co2 si tratta di energia pulita".

Prosegue Tosi: "lo sostiene anche Umberto Veronesi, uno che di tumori se ne intende". Sì, è vero, Umberto Veronesi se ne intende eccome di tumori. Solo che il buon Flavio dimentica un piccolo particolare: Veronesi è un esperto nel curarli, è un oncologo. Se l'illustre sindaco potesse gentilmente spiegare cosa ha a che vedere un oncologo con le centrali nucleari, gli sarei molto grato. Anche perché Veronesi è quello che sostiene ad esempio che gli inceneritori sono sicuri e non provocano il cancro; non perché lo sa di suo, me perché "i miei esperti mi giurano che non fanno male". Molto rassicurante direi.

3 commenti:

  1. se li sa curare i tumori saprà anche come farli venire :-)

    RispondiElimina
  2. io penso anche però che certi problemi (l'energia, i rifiuti...) ci sono e vanno affrontati. intanto esistono rischi infinitamente più alti di quelli legati alle centrali nucleari o agli inceneritori nella nostra vita di tutti i giorni ma nessuno di noi se ne preoccupa. se continuiamo a negare il progresso, ad aver paura di cose che non conosciamo, non potremo andare da nessuna parte. il fatto che Veronesi dica 'i miei esperti hanno detto che...' significa semplicemente che si fida della comunità scientifica, cosa che dovrebbero fare tutti ma a quanto pare alla maggiorparte delle persone piace fidarsi più di omeopati e santoni.

    RispondiElimina
  3. Anch'io sono dell'idea che certi problemi vadano affrontati. E non penso che il nucleare sia una scelta sbagliata per partito preso o semplice snobismo.

    E' solo che se devo scegliere tra i politici che dicono che il nucleare è conveniente e sicuro e fior di scienziati ed esperti che dicono l'esatto opposto, per il momento, ancora, mi fido di più di questi ultimi.

    RispondiElimina

Perché noi maschi non possiamo parlare di aborto?

Nella discussione sui social e fuori che va avanti da giorni sull'aborto, discussione che ha preso il via dopo la proposta di FdI di ins...