martedì 24 agosto 2010

Non ci sono più dubbi: tra Famiglia Cristiana e Berlusconi è guerra

Questo articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.


Certo che quelli Famiglia Cristiana ci vanno giù pesante con Berlusconi. Se non erro, quello che uscirà domani dovrebbe infatti essere il quarto editoriale "critico" (è un eufemismo) verso il governo; tanto che alcuni giorni fa, proprio in queste pagine avevo manifestato qualche preoccupazione per il direttore, don Sciortino. In effetti, poi, qualcosa è successo - sapete com'è, Feltri mica se ne sta con le mani in mano...

Il 18 agosto, infatti, ecco il direttore del Giornale all'attacco con un editoriale dei suoi dal titolo eloquente: "Le eresie di Famiglia Cristiana". Si prosegue il 19 agosto con un primo tentativo di sputtanamento del settimanale. Un bell'articolo dal titolo "Famiglia Cristiana consiglia un film con bestemmie".

Il numero in edicola domani, come dicevo, va sulla falsa riga dei precedenti, tirando in ballo, questa volta in maniera esplicita, il caso Boffo, e accusando Berlusconi di usare la scusa della sovranità popolare per fare quello che gli pare (come avranno fatto a giungere a simili conclusioni?), permettendosi pure il lusso di indicare come "formalismi" quanto espressamente previsto dalla Costituzione. Oltre a tutto questo, Famiglia Cristiana rinfaccia al premier la responsabilità di avere diviso, per la prima volta, l'elettorato cattolico.

Uno dei temi trattati in queste settimane dagli opinionisti è che cosa ci si aspetta dal mondo cattolico, invitato da Gian Enrico Rusconi su La Stampa a fare autocritica. Su che cosa, in particolare? La discesa in campo di Berlusconi ha avuto come risultato quello che nessun politico nel mezzo secolo precedente aveva mai sperato: di spaccare in due il voto cattolico (o, per meglio dire, il voto democristiano). Quale delle due metà deve fare “autocritica”: quella che ha scelto il Cavaliere, o quella che si è divisa fra il Centro e la Sinistra, piena di magoni sui temi “non negoziabili” sui quali la Chiesa insiste in questi anni?

Per adesso il sito del Giornale tace, mentre ne parlano tutti gli altri. La quiete prima della tempesta?


Aggiornamento 18,20.

La bomba è esplosa. Il sito del Giornale ne parla qui, mentre da più parti si levano i commenti indignati di esponenti noti e meno noti dell'area Pdl. Vi faccio qui di seguito il copia/incolla di alcuni:

FAM. CRISTIANA: LUPI, NON FA PIU' NOTIZIA. E' FOTOCOPIA DELL'UNITA' (http://lnk.sk/az41)

FAM. CRISTIANA: GIRO, EDITORIALE ESEMPIO DI PORNOGRAFIA POLITICA (http://lnk.sk/az4n)

FAM. CRISTIANA: GASPARRI, NON RAPPRESENTA IN ALCUN MODO SANTA SEDE (http://lnk.sk/azpa)

FAM. CRISTIANA: GIOVANARDI, EDITORIALE FAZIOSO, GROTTESCO E IN MALA FEDE (http://lnk.sk/azpo)

FAM. CRISTIANA: SACCONI, DON SCIORTINO ACCECATO DA FAZIOSITA' POLITICA (http://lnk.sk/azp5)

FAM. CRISTIANA: BONDI, SCONCERTO E DISGUSTO PER ASSENZA STILE (http://lnk.sk/azpg)

FAM. CRISTIANA: ROTONDI, IDEE VECCHIE. INCONSISTENZA DA CATTO-COMUNISTI http://lnk.sk/azp3

Oh, ci fosse uno che sia entrato nel merito delle accuse lanciate dal settimanale. Vabbè...

Nessun commento:

Sanzioni

Niente da ridire sulla proposta delle cancellerie occidentali di comminare sanzioni all'Iran. Piccolo problema: l'Iran ha un pacco d...