giovedì 15 luglio 2010

Radio Vaticana, tutti sorpresi dalla perizia

Difficile dire quante altre perizie - forse quella su "unabomber"? - abbiano richiesto un tempo simile prima di essere commissionate da un tribunale, effettuate e depositate. Quella che certifica la correlazione tra le emissioni elettromagnetiche dei ripetitori di Radio Vaticana e l'insorgenza di tumori e leucemie nei bambini delle zone sottoposte a monitoraggio è arrivata ieri. E' un documento corposo, 397 pagine (pdf qui), nel quale i periti incaricati dal tribunale di Roma (biologi, epidemiologi e ingegneri elettromagnetici) hanno nel corso di questi anni fatto ogni sorta di rilevazione e di studio.

E i risultati di questa perizia danno ragione a chi ha sempre sostenuto la pericolosità di quegli impianti. Come scriveva ieri Repubblica, i periti sono arrivati alla conclusione che "vi sia stata un'associazione importante, coerente e significativa tra esposizione residenziale all'emittente (Vaticana) ed eccesso di rischio di morte per leucemia". La vicenda dei ripetitori di Radio Vaticana si trascina ormai da parecchi anni, ed è attualmente in corso un processo penale, a cui fa riferimento appunto la suddetta perizia, a carico di alcuni responsabili dell'emittente radiofonica.

Subito dopo la pubblicazione della perizia, i genitori di 19 bambini malati di leucemia hanno preso carta e penna e, tramite il Corriere della Sera, hanno inviato una lettera aperta al papa. Sarebbe bello che qualcuno degli illustri esponenti vaticani, quelli sempre impegnati a lanciare strali contro l'aborto e a blaterare di rispetto della vita, facessero qualche dichiarazione sui risultati di questi studi. Per adesso si sono limitati a manifestare stupore. Ma non disperiamo.

2 commenti:

lucy ha detto...

3

lucy ha detto...

Chissà veramente se il papa (le minuscole sono volute) risponderà ai genitori dei bambini.
La Chiesa - nella sua straziante arroganza - dimostra una volta di più il disprezzo palese per le vite umane che non siano embroni o astrattismi gesuitici.
Non capisco che gusto ci provino ad allontanarsi ogni giorno di più dal vangelo e dagli insegnamenti cristiani.
Se continua così non sarà difficile fare un distinguo tra l'anticristo e le sfere vaticaliote.

nb: ovviamente per chiesa (sempre con la minuscola) intendo quell'associazione inutile e vampiresca che succhia 4 miliardi e euro l'anno dalle casse italiane e che ha la propria sede oltre tevere.
La Chiesa vera, composta da volontari, preti che vivono in strada e non nel lusso, è lontana dai riflettori e, nel mondo attuale, pressoché invisibile se non sconosciuta, quasi sempre.

20.000 euro

Mi fa un certo effetto questa immagine di Luciano Canfora mentre esce dal tribunale, un po' piegato sotto il peso dei suoi 8...