martedì 27 luglio 2010

Camminare per Milano da uomini liberi nell'anno 2010



La nostra Costituzione dice che "la libertà personale è inviolabile" (art. 13). Ciò significa che io, libero cittadino, posso fare quello che mi pare e andare dove voglio, di notte come di giorno, con la pioggia o con il sole, con l'unico limite di non violare eventuali regole prestabilite o il codice penale.

Ecco perché il video che Piero Ricca ha pubblicato sul suo blog in qualche misura mi ha lasciato sconcertato. Scusate, ma se voi steste camminando per le vie di una qualsiasi città e vi trovaste davanti la Polizia che vi impedisce di entrare in una piazza balbettando qualche ridicola giustificazione, come vi sentireste? Vi sentireste cittadini di una libera democrazia occidentale o di qualche altro paese un po' meno democratico?

L'articolo di Piero è qui.

2 commenti:

andynaz ha detto...

io rimango della mia idea: chi sbaglia in modo così grave, servendo lo stato, va come minimo cacciato e gli va tolta la pensione... :-(

lucy ha detto...

che è successo di preciso? c'era qualche cosca mafiosa che si stava radunando sotto il duomo? oppure un incontro tra narcos, o magari dei politici che sono andati a visitare il duomo?
ma la Costituzione vale ancora oppure no?
sono delle parole scritte su carta ma quella carta vale ancora o serve solo per essere citata nelle scuole o nei congressi politici?
se un giorno dovessi andare a passeggio per Roma e in quel mentre dovesse venir voglio a qualche ministro di passeggiare per la stessa via verrò arrestato, manganellato oppure cacciato?
o magari verrò arrestato e pestato in qualche caserma?
insomma a me è capitato a Roma un paio di volte una cosa simile. Una via chiusa perché il dux italiano stava prendendo il caffè a pochi metri da Via Veneto.
Una guardia in borghese che non mi ha mostrato nessun tesserino mi ha respinto - l'anno scorso - dicendo "levati!"

a quel punto non ne fai una questione di principio altrimenti c'è il rischio di finire dentro e di cadere dalle scale in qualche caserma. Ora si dice così vero: cadere dalle scale!

sono nauseato

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...