giovedì 8 aprile 2010

Napolitano ha firmato

Non è che ci sia molto da dire. Napolitano ha firmato ieri il legittimo impedimento che sarà legge appena comparirà sulla Gazzetta Ufficiale. Per chi ancora non lo sapesse, si tratta di una legge che consente a Berlusconi e ai ministri di non presentarsi a eventuali processi per i prossimi 18 mesi.

Sarà sufficiente una certificazione di palazzo Chigi e i giudici potranno tranquillamente attaccarsi al tram. Siccome a palazzo Chigi c'è Berlusconi, che è naturalmente il beneficiario principale di questa legge, voglio sentire chi sarà ad avere ancora il coraggio di dire che non si tratta di una legge ad personam. E' bellissima questa cosa; basta un'autocertificazione. E' un po' come se un alunno un po' svogliatello marinasse la scuola e si firmasse la giustificazione da solo. Naturalmente anche questa porcata la spacciano come utile per noi, perché così il premier può governare senza l'intralcio di doversi presentare continuamente alle udienze. Mi domando fino a quando, ancora, questa manica di gaglioffi continuerà a prenderci per il culo con la scusa del nostro interesse.

Ovviamente è inutile dire che questa legge è manifestamente incostituzionale; perché io non lo posso fare. Io, semplice cittadino, se ho un processo in corso e mi devo presentare alle udienze non posso rivendicare nessun legittimo impedimento - a meno che, naturalmente, non sia in ospedale con una gamba rotta. E se è vero e che tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge, allora il legittimo impedimento deve valere per tutti, ragion per cui non appena la Consulta si ritroverà tra le grinfie questa porcata la manderà al macero come ha già fatto col lodo Schifani prima e il lodo Alfano poi.

Nel frattempo, ridendo e scherzando, siamo arrivati alla undicesima legge-vergogna firmata da Napolitano in 4 anni di presidenza, mentre per Berlusconi si tratta della numero 38. Se non avete ancora vomitato e volete approfondire, Bruno Tinti, qui, spiega nei dettagli perché il legittimo impedimento è incostituzionale.

7 commenti:

Maurizio Antonelli ha detto...

L'andazzo è ormai chiaro da tempo.
Il problema è che questo alle elezioni continua a vincere :/.

lucy ha detto...

certo che di confusione ne fai tanta

dici che è una legge ad personam ma guarda che non riguarda solo berlusconi ma tutti i ministri quindi non una persona ma più persone. e poi perché anticostituzionale?
se ti metti a fare politica e diventi ministro pure tu ne puoi beneficiare, chiunque ne può beneficiare se fa politica.
bisogna capire che la costituzione non è violata e che chi governa il Paese deve sottostare a norme particolari per poterlo fare. senza problemi alcuni con la giustizia.
in altre parole il politico è la politica e la politica non deve sottostare alla Costituzione.
io personalmente sarei per aumentare la paga dei parlamentari in particolare di quelli che si sospetta prendano tangenti o violino la legge perché se hanno rubato vuol dire che vogliono più soldi e allora vuol dire che guadagnano poco, se gli si da di più non ruberanno più.

chiaro?

andynaz ha detto...

io personalmente sarei per aumentare la paga dei parlamentari in particolare di quelli che si sospetta prendano tangenti o violino la legge perché se hanno rubato vuol dire che vogliono più soldi e allora vuol dire che guadagnano poco, se gli si da di più non ruberanno più.

chiaro?


sisi, chiarissimo: mi hai convinto che sei un trolletto (e per giunta senza stile)... :-)

Andrea Sacchini ha detto...

Cosa dici, andy, comincio a bannarlo?

Maurizio Antonelli ha detto...

Ma no, dai. Fa molto folklore :D.

Ed io che pensavo che il trolleggio fosse fuori moda oramai :D.

Anonimo ha detto...

ho sempre considerato il blog come un grande organismo soggetto, alle volte, ad attacchi virali di vario tipo.
il trolleggio è un attacco virale paragonabile al raffreddore: molto fastidioso ma non letale.
che dici andrea? sarà il caso di sconfiggere questo male?

Andrea Sacchini ha detto...

Mah, adesso vedo. Se non tira troppo la corda...

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...