lunedì 19 aprile 2010

Litigare "nobilita" entrambe le parti



Sapete? Penso che cercare un po' di seguire le vicende della politica italiana equivalga, riprendendo una vecchia espressione sempre molto attuale, a rimestare nel torbido. E' bello rimestare nel torbido? No, non è bello, ma a volte è necessario, perché questi signori vanno tenuti d'occhio. Sono pericolosi. Fa schifo vederli litigare, specie quando le litigate non sono il frutto di divergenze su come amministrare al meglio la cosa pubblica ma su come conservare la poltrona, ma occorre "sporcarsi le mani" perché magari un giorno litigano, è vero, ma quello successivo sono capaci di prolungare la caccia a piacimento o di costruirci una centrale nucleare sotto casa. Oppure di fare una "riforma della giustizia" che di fatto ne è la sua fine.

Il litigio televisivo che avete visto nel video qui sopra, ad esempio, ad un profano della politica potrebbe sembrare messo in atto da esponenti di schieramenti politici contrapposti; e invece sono tutti appartenenti alla stessa formazione politica: l'attuale maggioranza di governo. Ora, secondo voi, un'opposizione normale, tipo quelle che esistono in ogni paese normale, cosa farebbe di fronte a una maggioranza che pur avendo numeri incredibili sia alla Camera che al Senato minaccia di tornare al voto? In un paese normale si organizzerebbe, raccoglierebbe in qualche modo gli elettori, proporrebbe magari un candidato, insomma cercherebbe perlomeno di uscire dal coma. E invece sapete cosa hanno fatto all'interno del Pd? Si sono messi a litigare!

E su cosa? Ma su Fini, naturalmente, il responsabile dello sgretolarsi del partito di plastica di Berlusconi. E chi sono i litiganti? Due pezzi da 90: Franceschini e D'Alema. Motivo del contendere? Importantissimo: fare o meno una riforma della Costituzione a braccetto di Fini. Uno (D'Alema) dice che la cosa è fattibile; per l'altro (Franceschini) non se ne parla perché Fini rimane comunque un "nemico". Avete capito, no? Il governo litiga, è sull'orlo della frantumazione, e l'opposizione invece di mettersi sulla riva del fiume ad aspettare che fa? Prova a litigare ancora più forte della maggioranza. La gara della ridicolaggine è aperta.

2 commenti:

andynaz ha detto...

ma scusa, l'opposizione mica può permettersi di trarre un qualche vantaggio dalla situazione del cosiddetto centro-destra... devono o no aiutare Berlusconi fino alla fine?? :-)

Andrea Sacchini ha detto...

E' vero. E ci stanno riuscendo benissimo... :-)

20.000 euro

Mi fa un certo effetto questa immagine di Luciano Canfora mentre esce dal tribunale, un po' piegato sotto il peso dei suoi 8...