domenica 28 febbraio 2010

Avatar? Sì, ma...

Il brutto ceffo che vedete qui a fianco è lo scrivente, immortalato ieri sera, da Francesca, con gli appositi occhiali per la visione dei film in 3D, ovviamente prima di entrare in sala per vedere Avatar (trailer ufficiale qui). La prima cosa che mi sento di dire è questa: chi scarica dai circuiti p2p una copia, magari pure di scarsa qualità, di questo film vuol dire che non ha capito niente, e comunque rinuncia in partenza alla sua parte migliore. Eh sì, perché il suo bello, il motivo per cui maggiormente vale la pena spendere i soldi del biglietto è la sua spettacolarità e coinvolgimento, determinati proprio da questo tipo di tecnologia che ti consente non solo di vedere il film, come siamo già abituati, ma di "viverlo", di farne quasi parte - a volte ho pure avuto la sensazione di "intralciare" lo svolgimento di alcune scene.

A me è piaciuto molto, nonostante mi aspettassi qualcosa di più dopo l'idea che mi ero fatto ascoltando i pareri entusiasti di amici e conoscenti. E' piaciuto meno, inspiegabilmente, a chi era con me (qualcuno ha detto che si è perfino annoiato). Probabilmente ciò è dovuto al fatto che chi non è particolarmente sensibile alla bellezza degli effetti speciali si è trovato a fare i conti con una storia e una trama che non sono certo il massimo dell'imprevedibilità. Il film, tra l'altro molto lungo (circa 160 minuti senza intervallo tra il primo e secondo tempo), è infarcito infatti di richiami e riferimenti stranoti presenti in tantissimi altri film: la cultura dei pellerossa, il messaggio ecologista, la distruzione forsennata e cieca della natura in nome del denaro, dell'interesse e del profitto. Il tutto all'interno di una narrazione regolare, senza sbavature e senza imprevisti, che se non fosse appunto per gli straordinari effetti digitali risulterebbe pesantina, perlomeno per i meno amanti del genere.

Neytiri (merita una menzione), la protagonista Na'vi del film, è una bellissima aliena: al posto di Jake anche io me ne sarei innamorato. Tutti i personaggi Na'vi sono stati creati interamente al computer con un livello di definizione e dettagli sbalorditivo (si distinguono addirittura i pori della pelle degli alieni). Difficile credere che questi "attori", compreso l'eccellente livello di recitazione che non ha nulla da invidiare a quelli normali in carne e ossa, siano appunto stati creati e siano gestiti solo dai computer. Insomma, a mio avviso il film merita sicuramente di essere visto. Ovviamente al cinema.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

l'ho visto il 6 febbraio e mi è piaciuto. non mi sono annoiato. Non è comunque un capolavoro. Se non erro il film ricopia totalmente un cartone animato italiano uscito nel 2001, per non parlare di vari riferimenti a diversi film.
La trama non è particolarmente originale e se non fosse per gli effetti speciali non lo sarei neanche andato a vedere.

Andrea Sacchini ha detto...

Se non erro il film ricopia totalmente un cartone animato italiano uscito nel 2001

Beh, ricopia totalmente mi pare esagerato. Probabilmente ti riferisci a "Aida degli alberi", col quale pare che presenti effettivamente alcune analogie.

Anonimo ha detto...

parecchie analogie: i mostri alati cavalcati dagli alieni sono uguali; gli alieni pure.
sto cercando il cartone così posso fare un confronto diretto. non so se lo troverò

andynaz ha detto...

bello bello, niente male!! io ci sono andato qualche settimana fa e la sala era piena. direi la migliore dimostrazione che chi scarica qualcosa non necessariamente rappresenta un mancato guadagno, visto che molto molto probabilmente non l'avrebbe comprato cmq...

Andrea Sacchini ha detto...

visto che molto molto probabilmente non l'avrebbe comprato cmq...

E' proprio questo il punto. Piccola esperienza personale. Le mie figlie vanno spesso al cinema con le loro amiche. Sai cosa mi chiedono quando tornano dopo aver visto un film che è loro piaciuto? "Babbo, ce lo scarichi?"

Naturalmente io rispondo no. °_°

Anonimo ha detto...

scaricare un film 3d non è proprio il massimo. Avatar non si potrà mai vedere in 3d con occhiali polirazzati sul pc a meno di non usare gli occhialini con lenti verdi e rosse, ma non è la stessa cosa.
Sarei curioso di sapere perché malgrado in italia si scarichi moltissimo i cinema sono sempre pieni e i dvd vengano venduti tanto lo stesso.
secondo me la gente scarica i film e se gli piacciono se li compra.

in fondo è un po' come testare un film, vagliarne la qualità e poi acquistarlo.

Andrea Sacchini ha detto...

Il p2p, comunque, sembra in fase calante.

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...