venerdì 25 dicembre 2009

Un'esplosione d'amore


Lo so, qualcuno penserà: anche a Natale? Lo confesso, volevo riposarmi oggi, non scrivere niente, ma come si fa? Per chi ci crede oggi è il giorno simbolo dell'amore, e come potevo quindi evitare di parlare dell'esplosione di amore che avvolge l'Italia tutta da alcuni giorni? C'è un nuovo clima, ha detto ieri Berlusconi. Un clima di pace e di concordia ritrovata di cui occorre ringraziare un'unica persona: Massimo Tartaglia. Lo so, sembra quasi incredibile, ma dal giorno in cui si è verificato il lancio del duomo volante tutto è cambiato. Non in peggio, ma in meglio (per il cavaliere). Il povero Silvio veniva da una situazione disastrosa: rottura con Fini, rottura con la Chiesa, rottura con l'opposizione, rottura con Napolitano, gradimento in caduta libera; il tutto suggellato dalla manifestazione di quella incredibile domenica, dove, raccolti in un angolo della piazza sul retro del duomo di Milano, poche persone sventolavano svogliatamente gli stendardi del Pdl.

Poi, all'improvviso, la salvezza. La sinistra, nascosta sotto le mentite spoglie di uno squilibrato, faceva quello che ha sempre fatto con una costanza ai limiti dell'incredibile negli ultimi 15 anni: ha risolto i problemi del cavaliere. Dopo l'insano e deprecabile gesto del Tartaglia, infatti, ogni cosa, tassello dopo tassello, è andata al suo posto. I sondaggi di nuovo in impennata, pace con Fini, Bersani amorevolmente al capezzale, telefonata affettuosa con Napolitano e lettera, ovviamente profumata d'amore, al Papa, con la quale rivendicare che "sono i valori cristiani che ispirano l'azione di governo" - guai a voi se ridete! -. E poi dicono che il Tartaglia ce l'aveva col cavaliere...

D'altra parte, che dopo il bruttissimo episodio qualcosa sia cambiato, che ci sia più amore, è lo stesso cavaliere ad averlo appunto dichiarato.

«Dopo quanto accaduto in Piazza del Duomo il clima politico sembra cambiato, e cambiato in meglio: si è certamente rasserenato e la stragrande maggioranza degli italiani si è iscritta a quello che qualcuno ha chiamato ironicamente partito dell'amore»

In questo clima sembra quasi un gioco portare avanti quanto promesso (a se stesso): l'immunità perpetua nel nome dell'amore e con la benedizione di D'Alema, il quale ha detto, giusto un paio di giorni fa al Corriere: “Se per evitare il processo di Berlusconi devono liberare centinaia di imputati di gravi reati è quasi meglio che facciano una leggina ad personam per limitare il danno all’ordinamento e alla sicurezza del cittadini”. Non preoccupatevi, avete letto bene, sono parole di D'Alema. Le leggi ad personam, che una volta era viste come la peste nera dalla sinistra, adesso sono una benedizione, e per la prossima che salverà il cavaliere dai processi qualcuno ha già trovato il nome: lodo D'Alema.

Potenza dell'amore.

4 commenti:

Maurizio ha detto...

Dopo aver sentito il presidentissimo al telefono,non mi ricordo in quale tg,parlare perfettamente,sono sempre più convinto che l'episodio Tartaglia sia stato veramente una bufala.

La conferma potrebbe essere,vista la smania di apparire del pdc,il semplice fatto che fino ad ora non si è fatto vedere.
Mi piacerebbe recuperare il referto dei medici,che se non ricordo male parlava di frattura del naso,denti,e,altre cosine.

E dopo una settimana parla prfettamente.

Ciao
Maurizio

Andrea Sacchini ha detto...

No, Maurizio, non è una bufala. Si è trattato solo del gesto di uno sconsiderato che, per tutta una serie di circostanze, alla fine ha portato al premier più giovamento che danno.

Ciao.

Maurizio ha detto...

Lo leggo anche io il disinformatico,ma siccome mi piace sentire tutte le campane,non do niente per scontato.

E' per questo che mi piace leggerti,perchè so che anche tu non ti fermi alle apparenze.

Diciamo che sul caso Tartaglia ci sono strani lati oscuri,soprattutto di sicurezza,che non tornano.

In ogni caso chi ne guadagna è sempre lui.

Ciao.
ps.
Da te tira vento?

Andrea Sacchini ha detto...

ci sono strani lati oscuri,soprattutto di sicurezza

Sì, direi che dal lato della sicurezza qualcosa che non ha funzionato c'è stato sicuramente.


Da te tira vento?

Porta via... :-)

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...