domenica 13 dicembre 2009

Dopo il treppiede

L'episodio del treppiede, forse qualcuno lo ricorderà, risale al 2004. Il lanciatore all'epoca era tale Roberto del Bosco. Quello di oggi si chiama Roberto Tartaglia, ha 42 anni e pare che sia in cura da 10 anni per problemi psichiatrici. Non gli dò del cretino solo per questo motivo. Perché diversamente sarebbe l'unico modo in cui potrebbe essere definito il suo gesto: una cretinata.

In primo luogo perché così facendo avrebbe trasformato Berlusconi in un martire, e in secondo luogo perché non è minimamente pensabile di poter costruire un'alternativa di governo valida e credibile su questo terreno. Da quando è successo l'episodio, e sono passate poco più di un paio d'ore, ci sono già diversi gruppi su Facebook che inneggiano all'eroico gesto. Uno, in particolare, ha già superato le 13.000 adesioni. Invito fin d'ora eventuali miei contatti che aderiranno a qualcuno di questi gruppi a cancellarmi dalle loro liste di amici.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

quello che è successo è di una gravità estrema. Il gesto di un folle orchestrato e combinato dai comunisti italiani e dai commando dei sicari contro-governativi.
ho già notizie di un crollo in borsa sia a Milano che a Francoforte, il cordoglio di tutto il mondo che si unisce a questo atto di terrorismo, forse peggiore di quello dell'11 settembre. Un attacco alla democrazia, ai Paesi occidentali come non si era mai visto dalla fine della seconda guerra mondiale.
L'inizio di una strategia della tenzione che può essere combattuto solo con la sospensione sine die della costituzione e con la legge marziale.
Il mondo civile si stringe compatto di fronte a questa tragedia senza eguali nella storia.

Coraggio Silvio siamo con te!

andynaz ha detto...

non mi iscrivo a gruppi su Facebook con estrema leggerezza come altri, per cui non mi ci iscriverò neanche in questa occasione, e condivido le tue osservazioni sulla questione "martire", ma francamente non riesco ad essere dispiaciuto per lui...

Andrea Sacchini ha detto...

L'unica cosa di cui sono dispiaciuto io, è che episodi come questo danno il la agli idioti, come quello che ha scritto sopra di te, a sparare a ruota libera contro l'opposizione.

Vuoi scommettere che questa mattina gli house organ di casa daranno la colpa a "certa opposione" e "certa stampa", come del resto hanno già fatto Fede e Brunetta, quando invece è ormai acclarato che si tratta del gesto sconsiderato di una persona con problemi psichici?

Ne riparliamo oggi alle 14 quando torno dal lavoro.

Michele de Cerbo ha detto...

Un'aggrassione a chicchessia è da condannare. La violenza fisica in se stessa è deprecabile (per usare un modo di dire molto 'alla moda' nelle ultime ore) senza se e senza ma.

In altre sezioni dei commenti di questo blog, e forse eccedendo nell'approfittare dell'ospitalità del 'buon' Andrea, mi sono espresso in modi talvolta forti, ultimamente (e bacchettato....!) mi sono lasciato andare ad uno sfogo quasi delirante, (che comunque faceva seguito ad un discorso di B. che ispirava una 'forte disapprovazione' [virgolettato ESTREMAMENTE eufemistico]) ma mi preme puntualizzare che gli scontri DEVONO essere sempre e comunque puramente ideologici e verbali. E' per questo che comunque mi sento solidale verso 'la persona' Berlusconi, mi dispiace per la disavventura, condanno la 'cretinata' con tutta la mia convinzione ma non riesco a sentire un vero 'dispiacere'.
Appoggio altersì l'opinione di Andrea sugli 'idioti' di cui sopra (per'altro poveri se non carenti di argomenti non retorici visto che non si firmano).
Secondo il mio modesto avviso, costoro, comunque sono l'eco povero e popolare (ed effettivamente un po 'pappagallo') della bieca strumentalizzazione che i vari 'giullari di corte' (bond, bonaiu, schif.... ecc ecc [Soprattotto il primo, intervistato ieri all'uscita dall'ospedale sembrava la macchietta comica di un partecipante ad un funerale di stato.... Fossi stato B. dopo averlo visto mi sarei robustamente 'grattato'...]) hanno fatto subito, e per partito preso della faccenda.

Rinnovo le mie personali scuse ad Andrea per il motivo (e soprattutto con le modalità) che dovrebbe già sapere....

Sbronzo di Riace ha detto...

la prima cosa che ho pensato dopo aver sentito la notizia è che i vari capezzone e compagnia avrebbero detto che la colpa di quanto era successo era il clima d'odio contro berlusconi

la seconda che ho pensato è magari scopriranno che il tizio è una persona disturbata mentalmente

dopo un'ora i tg hanno puntualmente confermato questi due mie pensieri

Anonimo ha detto...

Anonimo lo dico una volta sola:
Firmati se no non sei credibile.

Una considerazione.
E se non ne parlassimo per niente?
Non se ne può veramente più.

Maurizio
San Leo

HEI LA VEDI LA FIRMA??????

Andrea Sacchini ha detto...

In altre sezioni dei commenti di questo blog, e forse eccedendo nell'approfittare dell'ospitalità del 'buon' Andrea, mi sono espresso in modi talvolta forti, ultimamente (e bacchettato....!)

Non ti preoccupare, tutto risolto. E' solo che vorrei evitare, per quanto possibile, il turpiloquio.

Anonimo ha detto...

e speriamo sia la volta buona che i siti come il tuo vengano chiusi e quelli come te vadano in galera. Ora finalmente abbiamo la possibilità di attuare le leggi contro i comunisti e contro i blogger che non si allineano.

Michele de Cerbo ha detto...

Certo che se i blog come questo devono essere chiusi e le persone come Andrea devono andare in galera....

Ma quanta pazienza con questi scemotti!!!!

Piuttosto, disporrei che gli 'anonimi' come te vengano chiusi in vaporose stirerie a piegare e stirare le loro sgargianti camicie nere, fatti lavorare in torridi frantoi per estrarre il loro saporito pregiato olio di ricino, e magari qualche volta fatti anche ricreare in polverose biblioteche per cercare di colmare (mission impossible!!!) i loro vertiginosi canyon culturali, nella utopistica speranza che un giorno si rendano conto di quanta comica, penosa e vulcanica capacità che hanno di sparare baggianate a volontà!!!!!



ciao ciao "Anonimo".....

ciao Andrea...

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...