venerdì 2 ottobre 2009

Stavo facendo una visita per i miei calcoli


Il giorno dopo che Il Fatto ha pubblicato le percentuali e i nomi dei parlamentari assenti ieri l'altro, assenze che hanno consentito che la votazione sulle pregiudiziali di incostituzionalità presentate dall'IDV sullo scudo fiscale andasse a farsi benedire, arrivano e le prime giustificazioni. E' commovente questa cosa. Ricorda un po' quando da ragazzini si faceva "buco" a scuola ed era necessario trovare una scusa plausibile da presentare il giorno dopo. Il Fatto ne riporta un paio.

Enzo Carra ci ha spiegato [alla redazione de Il Fatto, ndr] che non poteva essere in aula perché stava facendo una visita per i suoi calcoli. Barbara Pollastrini ci ha scritto una letterina che uscirà sul giornale di domani, anche lei aveva problemi di salute. Tre deputati hanno detto di aver commesso errori "tecnici" in fase di votazione. Altri deputati, anche del Pd, ci hanno detto che abbiamo fatto bene a scrivere tutti i nomi, perché loro hanno fatto salti mortali per essere in Aula e l'assenza di altri ha vanificato il tutto. Nell'articolo di oggi ho cercato [Luca Telese, sutore dell'articolo, ndr] di mettere in evidenza che tra gli assenti c'era tutto lo staff di Franceschini, e che questo è un dato politico.

Pare che qualcuno nei commenti all'articolo de Il Fatto abbia paragonato la pubblicazione dei nomi degli assenteisti alle liste di proscrizione. Balle. E Telese lo dice chiaramente. Questa confusione e questo strillare scomposto dei tirati in casusa ha la sua ragione d'essere nel solo fatto di trovarsi in Italia, paese in cui notoriamente la classe politica ha sempre visto come un intralcio quei pochi giornalisti che fanno domande, interrogano, vogliono sapere e poi pubblicano.

Una prassi che all'estero è la regola, mentre qui da noi, a volte, è invece considerata un'azione sovversiva. Ma questo lo sapevamo già.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

un articolo che spiega molto bene cosa sia lo scudo fiscale e cosa comporti per le mafie lo trovi qui

http://www.lavoce.info/articoli/pagina1001302.html

giusto per rendersi conto che cosa hanno causato questi signori dell'opposizione (chiamiamola così!) con il loro assenteismo!!

Andrea Sacchini ha detto...

>giusto per rendersi conto che cosa hanno causato

Per me ancora non se ne rendono conto (o forse se ne rendono conto troppo bene).

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...