martedì 22 settembre 2009

I dubbi amletici dei magistrati milanesi

Nuove e minacciose nubi si addensano in queste ore sul povero presidente del Consiglio. Uno dei tre processi in cui è imputato, quello per appropriazione indebita (i film secondo l'accusa comprati all'estero da mediatori e rivenduti a Fininvest a prezzi gonfiati), è giunta a conclusione, preludio alla richiesta di rinvio a giudizio. Come è noto, però, il premier ha il suo scudo spaziale (il mitico lodo Alfano) che lo ripara da queste rogne, lodo sulla cui legittimità costituzionale si esprimerà la Consulta il prossimo 6 ottobre.

Ecco quindi che i pm milanesi sono tormentati da un terribile dilemma: rinviarlo a giudizio prima o dopo quella data?

La chiusura dell'indagine, preludio della richiesta di rinvio a giudizio per Silvio Berlusconi (un metro cubo di carte fascicolate con copertina azzurra), è già pronta nell'ufficio del pubblico ministero Fabio De Pasquale. Che, con procuratore e aggiunti, dovrà decidere ora se formalizzare il passo prima o dopo la sentenza della Consulta sulla legge Alfano che rende immune il capo del governo. I pubblici ministeri temono polemiche e clamori. Non sanno decidere quale delle due opzioni sia la più low profile. Consegnarla prima del giorno del giudizio della Corte può sembrare una sfida ai giudici costituzionali. Dopo la decisione della Consulta, quale che sia, una vendetta o un'aggressione al premier. (fonte)

Poveretti, non vorrei essere nei loro panni. Istintivamente mi verrebbe da suggerire loro di chiedere consiglio ai pm di qualche altro stato, vedere come si comportano all'estero in casi simili. Poi mi viene in mente che in tutti i paesi del mondo chi viene indagato si dimette all'istante, anzi agli indagati non viene neppure concesso di candidarsi a nessuna competizione elettorale, cosa che da noi invece rappresenta una corsia preferenziale. Quindi non è possibile fare nessun raffronto.

Poveri pm, non vorrei essere nei loro panni.

2 commenti:

andynaz ha detto...

io voterei per la seguente strategia: pubblicizzare il più possibile il loro dubbio e far scegliere al caso, puntando sul primo numero estratto in qualche ruota del lotto

in questo modo potranno dire che loro non avevano nessuna preferenza e la sorte ha deciso per loro :-)

Andrea Sacchini ha detto...

>in questo modo potranno dire che loro non avevano nessuna preferenza

Sta tranquillo, alla fine comunque vada lo diranno lo stesso. ;-)

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...