domenica 13 settembre 2009

E' cominciata la "normalizzazione" di Rai3?

Questo articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Non preoccupatevi, non è niente grave. Normalizzazione è solamente il termine che da un po' di giorni ha cominciato a circolare fra i media in riferimento ai neanche tanto velati tentativi da parte di qualcuno di rendere Rai3 più "governo-compatibile". Guarda delle volte le coincidenze: quando la notizia dello spostamento della prima puntata di Ballarò per far posto a Vespa è piombata sui media, stavo giusto scrivendo un articolo sul tema della "normalizzazione" di Raitre. Articolo che ho lasciato a metà e che riprenderò dopo. Cosa è successo?

Martedì prossimo, 15 settembre, ci sarà la consegna ufficiale delle prime casette ad alcuni dei terremotati d'Abruzzo. Come fulmine a ciel sereno, in Rai hanno deciso che un evento di tale portata non poteva passare in sordina, e hanno quindi deciso, sempre di punto in bianco, di spostare la puntata di martedì di Ballarò per non infastidire lo speciale in prima serata di Porta a Porta dedicato all'evento.

Al buon Floris, giustamente, girano le balle. Primo perché è stato avvisato a cose fatte, via e-mail, a meno di 48 ore dalla prima della sua trasmissione, e secondo perché, come lui stesso ha dichiarato, pure Ballarò ha un inviato che da 15 giorni si trova sul posto e la diretta dell'evento avrebbe potuto tranquillamente farla anche lui. Niente da fare, ormai è deciso: Floris non rompa e ceda il posto a Vespa. Qui, ovviamente, le interpretazioni si sprecano. Perché Vespa sì e Floris no? Forse che Vespa è più bravo? Forse che può servire il padrone presentare il tutto in maniera più professionale? Mah... L'unica cosa certa è che questo episodio è una piccola conferma delle cose che stavo scrivendo nell'articolo che ho lasciato in sospeso di cui vi parlavo prima - spero di riuscire a finirlo per stasera.

Ma le interpretazioni di quanto accaduto, come dicevo sopra, sono più di una una. Anche per le prossime trasmissioni in partenza su Raitre in questo periodo.


Aggiornamento 14/09/2009.

Giovanni Floris interviene in diretta via telefono a Repubblica Tv per spiegare le sue ragioni.

2 commenti:

Vegard ha detto...

Forse invece hanno pensato che sarebbe stato stupido trasmettere in contemporanea due trasmissioni d'informazione e spaccare lo share, visto che anche la Rai vive di pubblicità, forse è stata una manovra intelligente dando priorità alla trasmissione con più seguito... forse.
Forse si sono comportati in questo modo perché sanno che "la guerra dell'audience" non va fatta tra di loro... forse...

Andrea Sacchini ha detto...

Ciao Vegard, mi fa piacere riaverti dopo tanto tempo tra i miei commentatori. :-)

>Forse si sono comportati in questo modo perché sanno che "la guerra dell'audience" non va fatta tra di loro...

Può darsi, ma a me questa pare più una giustificazione di facciata, come del resto dice il buon Floris in questa intervista, che naturalmente condivido in toto.

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...