domenica 23 agosto 2009

Little tin soldier

Ci sono musicisti, mi viene in mente ad esempio Bob Dylan, che entrano nella storia e ci rimangono anche se, passato il boom - meritato - di un certo periodo, campano successivamente più che altro di rendita. Ci sono musicisti, invece, coi quali questo meccanismo non funziona: entrano nella storia per un determinato periodo, per aver scritto magari alcuni bellissimi pezzi, dopodiché inizia la parabola discendente e finiscono inevitabilmente nel dimenticatoio nonostante siano tuttora in attività.

E' il caso ad esempio di Donovan Phillips Leitch, in arte Donovan, un cantautore scozzese che per tutti gli anni '60 ha suonato e cantato in stile puramente folk accompagnandosi quasi esclusivamente con la chitarra e l'armonica. Dai '70 in poi il progressivo declino, non tanto a livello compositivo o di attività, ma di riscontro del pubblico verso i lavori più recenti.

Del periodo più "in voga" rimangono comunque bellissime tracce, tra cui questa struggente Little tin soldier.

Buona domenica.

Nessun commento:

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...