venerdì 5 giugno 2009

Contro una corrente fortissima

Per questo alla fine io spero che, nuotando contro una corrente fortissima, domenica si trovi la forza e la voglia di uscire di casa e di votare per una di quelle cinque liste - Pd, Sinistra e Libertà, Lista Bonino Pannella, Rifondazione, Italia dei Valori - che di certo perderanno le elezioni, ma messe insieme sono l’unica opposizione e l’unica alternativa allo scivolamento verso il pensiero unico: un pensiero unico fatto di egoismo e di asservimento, di subvalori che poi portano alle ronde per le strade, ai sondini di Stato, all’eliminazione del diritto alla salute per gli immigrati, alla privatizzazione dell’istruzione, allo svuotamento della democrazia rappresentativa, ai favori agli evasori fiscali e ai capitali mafiosi, agli attacchi violenti contro la magistratura, alla speculazione edilizia, all’informazione televisiva controllata, ai bavagli per i giornali e Internet e a molto altro ancora.

(via Gilioli)

8 commenti:

Romina ha detto...

Dopo gli ultimi sviluppi del caso-Italia, e la palese volontà di censurare chi la pensa in maniera diversa e vorrebbe che si affermassero altri "valori", etici e civili, penso proprio che voterò.
Non perché io riponga vera fiducia in qualcuno, visto che al contrario sono molto disincantata, ma perché penso che in questo momento sia necessario evitare di essere intransigenti, e che si debba scegliere il "meno peggio".

Come direbbe Montanelli, mi turerò il naso. Lo farò per contribuire a mantenere in vita un residuo di vita democratica. Ma soprattutto per non sentirmi responsabile qualora accada il peggio.

Ciao.

Andrea Sacchini ha detto...

Mi hai letto nel pensiero. Sto giusto buttando giù un breve articolo, se ce la faccio lo pubblico entro stasera, in cui spiego chi voterò domenica e perché.

Alle scorse politiche, come forse ricorderai, non mi sono presentato alle urne, ma direi che mai come questa volta, seppur di malavoglia, è necessario andarci.

Ciao.

Anonimo ha detto...

occorre votare il Pdl per un Italia in Europa che conti, per un Italia di sacri valori fondati sulla famiglia, sul lavoro, sulla moralità, sull'onestà, sul rispetto degli altri.

votate pdl

Michele ha detto...

Grande Sacco, sono andato via dal paesello in quel di Bologna da oltre 10 anni ma è bello sentire che si respira ancora un'aria buona.
Quest'anno ho partecipato attivamente alla campagna elettorale di Debora Serracchiani del PD (è venuta anche a Santarcangelo, non so se hai avuto occasione di sentirla).
Visto che hai deciso di andare a votare, pensaci, è una valida candidata.

Ciao (Il Tasso)

francesco ha detto...

Non ho mai visto una campagna del genere contro Berlusconi (1 persona). I giornali, facendole probabilmente pubblicare da un altro giornale, sono riusciti a far, pubblicare..., 5 foto..., di quelle foto..., sulla villa al mare..., di Berlusconi..., della festa..., quelle bloccate ma la magistratura in quel caso non è stata efficiente...

Se questo significa essere di sinistra, e questi sono atteggiamenti da sinistra, beh, lasciatemelo dire, se questa è la sinistra, e questo significa essere di sinistra...
questo dico, ciò che accade da tempo, da anni, cioè odio, invidia, rancore, vendetta, menzogne, scaricabarile (vedi le dichiarazioni di Franceschini di ieri, comprende tutte queste voci e anche di più (nel frattempo sono giunte quelle di oggi, indecenti, ignobili)),
beh,
allora se questa è la sinistra... perdonatemi ma per me è una delle cose peggiori che possano esistere al mondo.

Sicuramente, non ha nulla a che vedere, a che spartire o minimamente condividere, con i valori cristiani (che sono poi quelli universali dell'uomo e per il rispetto dell'uomo), perché se per la religione cristiana da una parte ben identificata, c'è il bene, e l'opposto ben identificato, è considerato il male... io a volte, certo guardando anche i miei di errori, quindi prima di scagliare la pietra devo guardare anche nelle mie tasche, sinceramente lì ce lo vedo. O meglio, vedo proprio una mancanza di valori, di quelli fondamentali, proprio non ci sono. E quindi non ci sono, questi valori (franceschini se ne riempie la bocca ma in realtà li vomita subito peché è come l'acqua santa per il... li scarta da un'altra parte).

In più, in più, c'è la menzogna, si carica, si sfrutta, inevitabilmente, quella mancanza di valori per costruire la menzogna. Contro chi sappiamo, ma credo siano atteggiamenti ormai di default e che poi vengono indirizzati ove si ritenga ci sia la necessità del comodo.
Anzi, c'è la certezza che sia così, lo posso dire anche solo in merito alla mia persona e in merito a questo blog. Ed è così per altri, si può dire esattamente la stessa cosa, che siano persone o situazioni, i metodi della sinistra sono sempre quelli (quelli infami appena elencati).

Ancora, non ho capito dove sta scritto, nella Costituzione?, che per fare politica, e fare propaganda politica, è consentito quindi lecito mentire continuamente e spudoratamente sull'avversario (quindi presentarsi tutti sui mezzi di comunicazione di massa, e mentire, sugli avversari politici? Rendendo lecito, legittimando, davanti al paese e al paese, il mentire agli altri? insegnando questo ai ragazzi?). E' questa la politica? Ma allora su cosa si fonda, sul nulla? Sul tarocco? SUl male, sullo sbagliato? Sull'errore? E' questo l'insegnamento al paese? CHE VIENE DA SINISTRA?
MA NON VI VERGOGNATE?!

Guardate che offendete pure il 60% del Paese, non solo una persona che, da sola, vale, e solo perché non si abbassa a certi livelli, 100 volte tutti coloro che si comportano in quel modo messi assieme.

Forse, qualcuno non si rende conto dell'odio che continuamente diffonde con certe campagne stampa, o forse se ne rende conto. Fatto sta che questo è quello che succede.

francesco ha detto...

volevo dire infine che io vorrei proprio che Berlusconi insegnasse ai miei figli. lo voglio come professore perché da solo vale più di Socrate, di Don Milani, di Manzi, di Gandhi, di Einstein messi insiemi.

Forse solo Dio gli è superiore.

Andrea Sacchini ha detto...

Michele,

ciao, ben risentito dopo un tot di anni.

Ho sentito parlare molto di questa Serracchiani e ovviamente non dubito che si tratti di un'ottima persona (e senz'altro di un volto nuovo).

Io, però, votero Pd solo a livello locale (voterò per il mitico Daniele); alle europee preferisco l'Italia dei Valori perché, per tutta una serie di motivi che ho già spiegato in passato in questo blog, sono rimasto molto deluso dal precedente governo di centrosinistra.

Felice di averti risentito.

Un salutone. :-)

Michele de Cerbo ha detto...

Ho remato forte e io ed elisa siamo approdati ai seggi.... E abbiamo remato contro anche in cabina.....

P.S. Tanto che remavo contro (complice il brutto tempo) sono DEFINITIVAMENTE passato a UBUNTO(STUDIO) alla facciaccia di windows (che non avviavo da mesi!!!).

Te lo dovevo visto che lo START mi era proprio arrivato da te mesi fa

GRAZIE!!!! (te lo dovevo moralmente!)

Ciao
Michele

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...