giovedì 5 marzo 2009

Testamento biologico, un passo avanti (e due indietro?)

Continua in Parlamento la discussione (e lo scontro) sul testamento biologico, argomento del quale ho già parlato in altri miei post. Ieri sera, mentre scrivevo queste righe, veniva data notizia di alcuni emendamenti presentati dalla maggioranza che negli intenti dovevano migliorare il testo e cercare di avvicinare l'opposizione. Riavvicinamento rimasto però solo nelle intenzioni, in quanto - secondo l'opposizione (e secondo me) - le modifiche sono solo di facciata e non intaccano la sostanza del provvedimento.

Brevemente, i primi tre articoli del disegno di legge sono stati stralciati e sostituiti da uno unico, e tra le norme abolite c'è sicuramente, almeno per ora, quella dell'obbligatorietà di rivolgersi ogni tre anni a un notaio per certificare le proprie volontà, una norma che pareva fatta apposta per essere disattesa. Altre modifiche sono (cito da cittadinolex):

Un altro emendamento, poi, garantisce che in condizioni di morte prevista come imminente, il medico possa astenersi da trattamenti straordinari non proporzionati, non efficaci o non tecnicamente adeguati rispetto alle condizioni cliniche del paziente o agli obiettivi di cura. Inoltre viene riconosciuto il diritto del paziente ad essere protetto contro il dolore attraverso l'applicazione di tutte le terapie antidolorifiche disponibili, si promuove la diffusione della cure palliative.

Insomma, qualcosa pare muoversi. Ma il vero nodo, quello che ha provocato la rottura dei tentativi di dialogo, rimane il famigerato comma 6 dell'art. 5:

Alimentazione ed idratazione, nelle diverse forme in cui la scienza e la tecnica possono fornirle al paziente, sono forme di sostegno vitale e fisiologicamente finalizzate ad alleviare le sofferenze e non possono formare oggetto di Dichiarazione Anticipata di Trattamento.

Finché non si metterà mano a questo obbrobrio legislativo, che di fatto è quello attraverso cui lo stato si sostituisce alla persona e decide al posto suo, le posizioni saranno sempre (giustamente) inconciliabili.

Nessun commento:

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...