martedì 31 marzo 2009

L'Hotelelicopter è una bufala

Con un sito internet di questo tipo poteva effettivamente essere difficile non cascare nel tranello, e infatti il Corriere c'è cascato. A dire la verità non solo lui (provate a googlare hotelelicopter).

Al Corriere, però, va dato il merito di avere riconosciuto l'errore e di essersi scusato coi lettori, cosa non da poco di questi tempi. Scriveva infatti ieri l'autore dell'articolo:

Una cantonata. Capita. E’ capitato di domenica pomeriggio. Giornata, solitamente povera di notizie. Mi scuso con i lettori di corriere.it poiché, preso probabilmente da un raptus da tastiera sono rimasto vittima di una bufala internettiana.

Eh già, si sa com'è, la domenica pomeriggio non si sa mai cosa scrivere. Però, forse, l'arguto giornalista poteva mettere in conto il fatto che ci si sta approssimando al 1° aprile e prestare un pochino più di attenzione. E d'altra parte il Corriere, ma non solo, non è nuovo a exploit di questo genere: basta citare ad esempio le pecore giapponesi trasformate in barboncini o gli UFO comparsi improvvisamente alle spalle di Raul Bova, solo per citare un paio di esempi.

Questa volta, però, come dicevo, il Corriere ha riconosciuto di avere preso una cantonata e si è scusato. Gesto sicuramente da apprezzare.

Ma a me viene un dubbio: e se l'elicottero invece esistesse davvero?

3 commenti:

Nóónno ha detto...

Proprio ora è finito un servizio di Studio Aperto sulle bufale, e hanno buttato li un veloce "e-ci-siamo-caduti-anche-noi" nominando l'hotelicopter.

Ciao

Andrea Sacchini ha detto...

Studio Aperto? Studio Aperto? STUDIO APERTO?

Nóónno ha detto...

Eeeeeeeeh già!

Ma considera che quando scrivo veloce, intendo proprio veloce. Diciamo più "ecisiamocadutianchenoi", senza trattini (e un po' sottovoce)

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...