venerdì 16 gennaio 2009

Ma questi non sono ragazzini idioti

La vicenda del giovane Emmanuel, il ragazzo ghanese picchiato a sangue nel settembre scorso da alcuni vigili urbani di Parma, si è arricchita di un ulteriore capitolo: una foto-trofeo. La vedete qui a fianco (fonte: repubblica.it).

Non c'è molto da aggiungere. Il primo pensiero che mi è venuto in mente è che spesso ce la prendiamo coi ragazzini idioti che pubblicano le loro bravate su youtube, ma qui non si tratta di ragazzini, non ce la si può prendere con le turbe dell'adolescenza, la smania di protagonismo, la famiglia o cose di questo genere.

Qui si tratta di quattro persone adulte, di quattro uomini dello stato, di quelli deputati - ironia della sorte - a combattere contro l'illegalità e l'ingiustizia. Cosa si fa quando sono invece proprio essi a perpetrare ingiustizie di questo tipo? A cosa ci si appella? All'idiozia, all'ignoranza, a qualche forma di mancanza?

Oppure, molto più banalmente, si tratta di puro e semplice razzismo?

Nessun commento:

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...