giovedì 29 gennaio 2009

Insider trading e aggiotaggio non si intercetteranno più

Questo articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

La porcata... Il ddl sulle intercettazioni, che in queste ore è al centro di numerosi aggiustamenti in vista dell'imminente passaggio del testo in Parlamento per il normale iter legislativo, si è arricchito di un nuovo emendamento, presentato dal governo proprio in queste ore: non saranno più intercettabili i reati di insider trading e aggiotaggio.

Per chi, come il sottoscritto, avesse poca dimestichezza con la terminologia economico-finanziaria, l'insider trading è questo e l'aggiotaggio è questo.

Prosegue quindi la marcia trionfale del governo nella strenua difesa dei delinquenti a scapito dei cittadini. Una norma come questa, qualora dovesse diventare legge, renderà infatti molto più difficile e rischiosa la vita ai piccoli risparmiatori, in quanto chi racconta balle sul reale valore dei titoli e delle azioni presenti sul mercato avrà molte più probabilità di farla franca e di non essere scoperto.

Insomma, i futuri Tanzi potranno stare tranquilli.


Aggiornamento 30/01/2009.

Dietrofront: pare si sia trattato di un "errore di battitura". Mah, prendiamola come ce l'hanno venduta...

Nessun commento:

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...