sabato 8 novembre 2008

Notizie in pillole (12)

Annullata la multa dell'Antitrust. Il Tar del Lazio ha annullato la multa per pubblicità ingannevole, inflitta la settimana scorsa dall'Antitrust a Telecom e Wind (ne avevo parlato nelle precedenti pillole), perché i messaggi pubblicitari non sarebbero di loro competenza non essendo Telecom e Wind operatori pubblicitari (?). Come osserva giustamente il buon Quintarelli (qui), sarebbe come se la Fiat non fosse responsabile di una sua dichiarazione con la quale afferma che le sue auto fanno 80 km con un litro.


Aumenta (forse) il canone Telecom. Restando nel campo della telefonia, vale la pena segnalare (visto che la cosa non è che abbia avuto molta risonanza) che Telecom ha intenzione di aumentare il canone per le linee di telefonia fissa. 1,26 € + iva mensili (attenzione: mensili, non bimestrali). E sapete quando è previsto questo aumento? Per Carnevale!


Festeggiamenti idioti. Obama è il nuovo presidente degli Stati Uniti e quelli del Pd hanno pensato bene di festeggiare (festeggiare che?), martedì scorso, tutti insieme al Pantheon a ritmo di musica, Veltroni in testa. E' un po' come vedere quegli scemi che quando uno fa 6 al Superenalotto se ne stanno tutti a festeggiare e a fare baldoria fuori dalla tabaccheria. (questa l'ho "rubata" a Spinoza ^_^)


Il danno maggiore. La Guardia di Finanza di Udine - nell'opulento e ricco nordest, quindi - ha recuperato 80 milioni di € frutto di un ingenoso sistema truffaldino escogitato da vari personaggi della zona per frodare il fisco. La notizia naturalmente non ha niente di particolare, in quanto di operazioni del genere, con cifre a volte più basse a volte più alte, si sente parlare con una certa regolarità. Ma tutte le volte che accade mi sorge sempre un pensiero: fa più danni l'extracomunitario che scippa la borsetta alla vecchietta - gesto comunque sempre deprecabile - o questa gente qua che sottrae fiumi di soldi alla collettività?


Calabria, dove l'impossibile diventa realtà. Per carità, se c'è qualcuno che dalla Calabria legge questro blog, puntualizzo subito che non ce l'ho coi calabresi, ci mancherebbe, anche perché storie come questa non sono prerogativa esclusiva di questa regione. Certo però che 33 anni per costruire (parola grossa, visto che non è ancora terminata) una diga danno un po' da pensare. Anche noi qui in Romagna abbiamo la nostra bella diga che ci disseta, specie durante l'estate, ma di anni per costruirla ne sono bastati 7.


Obama e internet. Apogeonline.com ha tradotto la parte del programma di governo di Barack Obama inerente a internet e alle nuove tecnologie. Ne riporto qui sotto un piccolo estratto (il resto lo trovate qui):

Garantire il pieno e libero scambio delle idee attraverso un’Internet libera e
il ricorso diversificato ai vari mezzi di comunicazione.
Proteggere la libertà di Internet: Internet deve il suo successo al fatto di essere il network più aperto della storia. Deve continuare a essere tale. Barack Obama sostiene fermamente il principio della neutralità della rete per difendere i benefici
della libera concorrenza su Internet.

Cioè, non so è sufficiemente chiaro: Obama ha messo al primo articolo del suo programma di governo la libertà di internet e quella degli utenti di scambiarsi liberamente informazioni. Noi abbiamo Berlusconi che ha fatto causa a Google.

Mi viene da piangere.


L'ultima di Cossiga. Stavo per mandare online queste pillole quando il feedreader di Google mi ha segnalato la comparsa su Repubblica di questo articolo. Si tratta dell'ennesimo concentrato di scemenze uscito dalla bocca di Cossiga (un altro di quelli che quando è ora di dare aria non si tira certo indietro). Vabbè, evito di commentare, se volete fatelo voi. (con calma, però, mi raccomando)

Nessun commento:

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...