domenica 14 settembre 2008

Video killed the radio star

Fortunatamente quella che poteva essere una sorta di previsione, da parte dei Buggles, di quanto sarebbe poi successo, non si è avverata. Le radio, infatti, nonostante l'esplosione della musica "da vedere" che si è avuta a partire dagli anni '80, esistono ancora e sembrano godere di ottima salute.

Questo brano, pubblicato dal gruppo inglese nel '79, da piccolo - ricordo - mi faceva impazzire. In particolare l'entrata della sezione ritmica nella seconda strofa, che ascoltata in un impianto stereo con la regolazione dei bassi piuttosto elevata, produceva un risultato sonoro di sicuro effetto.

Vabbè, ero piccolo, e certi dettagli mi piacevano. :-)

Buona domenica.

3 commenti:

Maurizio Antonelli ha detto...

Nei Buggles ha suonato anche Hans Zimmer, uno dei compositori di colonne sonore cinematografiche più richiesti (La sottile linea rossa, L'ultimo samurai, Il gladiatore, Pearl Harbor).

Non sono mai riuscito a riconoscerlo in questo video. È per caso il tastierista biondo?

Andrea Sacchini ha detto...

No, maury, è quello vestito di nero che appare in coda al filmato. Si vede (abbastanza) bene da questa immagine in cui ho comparato una schermata presa dal video (min. 2:57) a una sua immagine trovata in rete.

Piccola nota a margine. Hans Zimmer, tra le tante, ha scritto la colonna sonora di Kung Fu Panda, un bellissimo film d'animazione della DreamWorks che le mie figlie hanno visto giusto qualche giorno fa.

Maurizio Antonelli ha detto...

Anch'io ho visto Kung Fu Panda. Confermo che è molto divertente ;).

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...