mercoledì 24 settembre 2008

Robert Willumstad

Dal sito dell'Agi:
New York, 22 set. - L’ex ceo di American International Group (Aig), Robert Willumstad, ha rifiutato una mega-liquidazione da 22 milioni di dollari, che gli spettava dopo che il gruppo e’ stato nazionalizzato e la guida della societa’ e’ passata ad Edward Liddy. Secondo quanto rivelano al Wall Street Journal fonti bene informate, Willumstad avrebbe inviato una e-mail a Liddy, nella quale rinuncia alla liquidazione, poiche’ non e’ riuscito a portare avanti il suo piano di salvataggio del colosso assicurativo. (fonte)
Dopo aver letto questa notizia, non so perché, mi è venuto in mente Cimoli e la sua gestione delle Ferrovie prima:
"...i risultati della sua amministrazione sono deleteri e portano le Ferrovie Italiane al disastro economico e ad una totale inefficienza del servizio. Lascia FS nel 2004 con un premio di buona uscita di 6 milioni e 700.000 euro e viene nominato dal governo Berlusconi al vertice della compagnia Alitalia." (fonte)
e di Alitalia dopo:
"In una compagnia in profondo rosso come Alitalia, particolare scalpore ha destato la seconda buonuscita che Cimoli si è autoattribuito, di quasi 3 milioni di euro: uno stipendio considerevolmente più alto di quello dei capiazienda delle altre compagnie europee in utile, 6 volte quello di Air France e il triplo di British Airways, aziende decisamente più importanti di Alitalia." (fonte)

2 commenti:

andynaz ha detto...

ok, la prossima vita voglio rinascere Cimoli :D

e poi ci si lamenta sul come mai nella pubblica amministrazione non ci sia meritocrazia: Brunetta dovrebbe iniziare la sua opera di pulizia dall'alto invece che dai lavoratori...

Andrea Sacchini ha detto...

Nella finanziaria del 2006 era stato previsto un tetto (500.000 € annui) alle retribuzioni dei manager pubblici, ma riguardava appunto le retribuzioni, non le liquidazioni (e tra l'altro non so neanche se sia stata mai presa in considerazione).

Dipendesse da me farei una proposta di legge che assegni ai vari boiardi di stato una liquidazione calcolata sugli effettivi risultati conseguiti.

Ma probabilmente me la boccerebbero subito. :-)

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...