martedì 9 settembre 2008

A qualcuno frega qualcosa di Salò?

Questa mattina la maggior parte dei quotidiani apriva la prima pagina con la patetica polemica (o presunta tale) tra La Russa e Napolitano. Ad accendere le polveri l'attuale ministro della difesa, con la sua uscita secondo cui a chi aderì alla Repubblica di Salò andrebbe reso onore e omaggio. Subito la piccata risposta di Napolitano, il quale ha invece definito eroe chi non vi aderì.

Non so se vi rendete conto: una polemica di pagine e prime pagine su un fatto politico/militare accaduto 65 anni fa. Dite la verità: c'è veramente qualcuno a cui frega qualcosa su come va inquadrato chi all'epoca vi aderì o meno? Ma io non me la prendo con i politici, dei quali conosciamo il livello di infantilità, ma coi giornali che - evidentemente non avendo niente di più importante da scrivere - si prestano a fare da cassa di risonanza a queste stucchevoli polemiche.

Possibile che a più di 60 anni di distanza nessuno pensi di consegnare una volta per tutte questi fatti alla storia, come dovrebbe essere, e si ostini a tirarli fuori a cadenza ciclica? Quando cominceremo a guardare finalmente un po' avanti? Come si può pretendere che questa classe politica di ultrasessantenni combini qualcosa di buono, abbia una visione proiettata in avanti, finché continuerà come un branco di poveri mentecatti ad accapigliarsi su questioni del secolo scorso?

Ho il voltastomaco.

4 commenti:

Michele de Cerbo ha detto...

ciao andrè.... è un pò che leggo senza commentare.. ma adesso merita proprio.... Non hanno nulla a cui pensare... Vale la prima etichetta 'cretinate'... conservami un po di malox... abbiamo il voltastomaco insieme....

Michele

Andrea Sacchini ha detto...

Che dire? A volte non so neppure se valga la pena scriverne. Ma ieri sera mi giravano proprio, e quando mi girano scrivo.

E' una forma di sfogo...

Michele de Cerbo ha detto...

.... e quando son d'umore nero scrivo
frugando nelle nostre miserie
di solito ho da far cose più serie
costruir su macerie.. o mantenermi vivo....

ricorda nulla?

Andrea Sacchini ha detto...

E come non potrebbe? :-)

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...