sabato 20 settembre 2008

Notizie in pillole (6)

Nuovi sport nascono. Domenica scorsa, forse qualcuno ricorderà, le cronache ci hanno deliziato con la notizia della nascita di un nuovo sport: il lancio della lavatrice dal cavalcavia. Finito il tempo dei sassi, con tutto il suo seguito di morte e dolore, la stupidità umana conosce e abbraccia così nuove e impensabili frontiere.


Il dio denaro. Ratzinger, lo scorso weekend, nel recente viaggio in Francia, ha tra le altre cose esortato i fedeli a non adorare il denaro. Per una strana coincidenza, pochi giorni dopo, dalla CEI è trapelato qualche malumore alla notizia che quest'anno i vescovi incasseranno 35 milioni di euro in meno da quella specie di truffa legalizzata che è il meccanismo di attribuzione dell'8 per mille.


Aggravanti e coscienza. Molti media hanno dato risalto al fatto che il pm che si occupa del brutale omicidio di Abdul non ha contestato l'aggravante dell'odio razziale ai presunti autori del brutale omicidio. Non si capisce il motivo di questa precisazione. Se anche il razzismo non c'entrasse niente, e la causa fosse "solo" da ricercare nel furto dei biscotti andremmo tutti a letto più sollevati?


Vendesi verginità. Raffaella Fico (ma chi è?) mette all'asta - provocatoriamente - la sua verginità per un milione di euro. I proventi della costosa trombata le serviranno per comprare casa e pagarsi un corso di recitazione. Non che ci fosse da aspettarsi chissà che cosa da una uscita dal grande fratello, se non la conferma che il fondo è stato raggiunto già da tempo e si comincia a scavare un po' più sotto.


Sondaggi. Il premier vola nei sondaggi: ben il 60 e passa percento di gradimento. Cavolo, vorrei vedere: una volta nella sua vita che dice una cosa vera e sacrosanta, è normale che la gente se ne accorga.


In tilt per la Hilton. Dal Corriere di ieri:

Centinaia di fan in coda per incontrare la bionda ereditiera e immortalare quel momento con il telefonino

...il famoso fondo di cui parlavo prima.

3 commenti:

Michele de Cerbo ha detto...

1. no comment sulle lavatrici volanti.. (ci mancherebbe pure....)

2. Sono dei buffoni da sempre... (almeno da quel 300 e passa dopo cristo, in cui si delineò la chiesa cattolica). I più ricchi, bigotti, falsi, opportunisti, egoisti personaggi che la storia abbia conosciuto erano alte cariche ecclesiastiche, hanno SEMPRE messo il becco dove non dovevano, hanno sempre fatto immondi disatri, nascondendosi dietro fede e carità, hanno sempre lucrato alle spalle di poveracci, governi, guerre, calamità.
Non vorrei offendere nessuno... ma se 'Dio' fosse veramente quello che protegge e ispira questi figuri, c'è da chiedersi perchè deve esistere un diavolo....
(fine della 'pontificata' chiedo scusa ma è un argomento che mi 'scalda' un pò...)

3. Non ho parole, per quello che sta succedendo a roma e dintorni (nella mia piccola Latina, di pestaggi razziali a danno di rumeni (ne abbiamo tanti) magrebini, ecc ne avvengono parecchi, ma spesso non vengono menzionati nemmeno dal giornalismo locale... va bbe è una citta un pò fascia.. ..e un bel po ignorante... purtroppo)... da quando c'è quel fascista malcelato di alemanno (almeno il nostro zaccheo è dischiarato....) sbattere una spranga di ferro in testa ad un ragazzo chiamandolo "sporco ne......" perchè ha rubato un biscotto, non è un'azione razzista... Allora se pesto a morte un rom e lo chiamo 'sporco zingaro' dopo che mi ha pulito il vetro al semaforo, non sono razzista... sono esasperato dai pulisci vetri.....

Vedi Andrè.... quello che veramente ci deve preoccupare che quello che ho espresso per esempio estremo, sta diventando un modo di pensare tristemente comune.... Come una specie di 'sbagliato conformismo'......

Spero di non contrariare nessuno...

zao zao

andynaz ha detto...

come dice Vasco: E va bene così... senza parole... senza parole...

cmq la notizia che mi ha più shockato è stata la prima :| le altre, bene o male, non sono nulla di nuovo

Andrea Sacchini ha detto...

> I più ricchi, bigotti, falsi, opportunisti, egoisti personaggi che la storia abbia conosciuto erano alte cariche ecclesiastiche

Condivido: "alte cariche ecclesiastiche". Io, pur essendo ateo, e nonostante quello che magari può sembrare, non sono pregiudizialmente contro la Chiesa tutta. Sono perfettamente conscio che anche all'interno di essa ci sia del buono (anzi, probabilmente ce n'è più lì che altrove): penso, solo per fare un esempio, alle tante forme di assistenza verso i più "deboli".

Quello che critico ferocemente è l'ipocrisia di certe prese di posizione delle "alte cariche", come dici tu. E la questione dell'8 per mille è solo un esempio. Come fa, poi, il papa a predicare la povertà quando lui stesso è a capo di un vero e proprio impero economico (impero che è stato più volte, per giunta, al centro di scandali e mai chiariti casi giudiziari)?

Come fa a predicare amore quando non ha ancora fatto niente di concreto (a parte qualche presa di posizione a parole) contro la piaga dei preti pedofili? E potrei continuare su altre mille questioni.

> Spero di non contrariare nessuno...

E perché mai? Se non contrariassi nessuno che discussione sarebbe? Lo spazio è aperto a chiunque voglia dire la sua.

Ciao.

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...