lunedì 1 settembre 2008

Flickr, DivShare, Box e Picasa, breve rassegna di siti di condivisione di immagini

Può darsi che a una prima e frettolosa lettura, la sequela di nomi elencati qui sopra a qualcuno non dica niente. Si tratta, molto brevemente, di siti internet nei quali è possibile caricare e condividere con altri utenti, tra le altre cose, immagini e fotografie.

Ovviamente non ci sono solo questi quattro, ma siccome su ognuno di essi ho un account, ho pensato di fare una breve carrellata spiegandone sommariamente le caratteristiche principali, cosicché chi ha l'esigenza di utilizzarne qualcuno può già farsi una idea del loro funzionamento e delle peculiarità principali.

Molti potrebbero chiedersi perché sia necessario mettere le proprie foto in rete, visto che magari è già abituato a scaricarsele nel proprio pc dalla fotocamera e a riversarle poi su cdrom o penna usb da dare agli amici. Beh, potrebbe ad esempio presentarsi un caso del genere: Tizio abita in Trentino, se ne va in vacanza in Finlandia e al ritorno vuole mostrare le foto scattate al fratello Caio che abita in Calabria. Senza perdere tempo e denaro a mettere le foto su un cdrom da spedire magari per posta al fratello, si crea gratuitamente un account su uno di questi siti, ci carica le foto e manda il link via e-mail, della pagina così creata, al lontano fratello.

Certo, le foto si possono anche mandare come allegati direttamente via e-mail, ma volete mettere quanto è più "figo" linkare una slide piuttosto che spedire delle fredde immagini come allegati di posta elettronica?

Questa ovviamente è una delle tante possibilità. In linea generale tutti questi siti hanno almeno due caratteristiche in comune:
  1. Sono gratuiti nella loro versione base di utilizzo.

  2. Presentano la possibilità di rendere pubbliche e visibili a tutti le immagini pubblicate oppure di consentirne la visione solamente ad alcuni utenti selezionati.
A meno di particolari esigenze di spazio e di risorse, la versione base di ognuno di questi siti dovrebbe essere più che sufficiente per soddisfare le esigenze dell'utente medio. Ma vediamo le caratteristiche principali di ognuno.


Flickr.


E' probabilmente il più famoso e utilizzato sito di condivisione di immagini al mondo (home page qui). Appartiene al gruppo Yahoo! e attualmente conta globalmente circa 7.000.000 di utenti. La versione gratuita consente di caricare al massimo 200 fotografie, creare tre gallerie fotografiche e utilizzare non più di 100 MB mensili in termini di spazio occupato.

La versione pro, a pagamento, consente invece di non avere alcuna limitazione, né di spazio, né di numero di foto caricate, né di gallerie fotografiche (sets) allestibili. Flickr è comunque qualcosa di più di un semplice sito di archiviazione di immagini, in quanto nel tempo è diventato una sorta di comunità virtuale attraverso la quale è possibile interagire con gli altri utenti, inserendo ad esempio commenti alle foto, come se si trattasse di un vero e proprio blog.


Attraverso questa pagina, accessibile tramite connessione protetta https://, è possibile registrarsi al servizio ed effettuare il login ogni volta che si vuole accedere al proprio spazio.


Il caricamento delle foto, come vedete dall'immagine qui sopra, avviene tramite una facile procedura guidata, semplicemente inserendo il percorso dei files da caricare, presenti nel pc, nell'apposito form. Qui trovate l'home page del mio account.


DivShare.

Gli altri siti che ho elencato nel titolo hanno più o meno le stesse caratteristiche di Flickr. La differenza più marcata rispetto a quest'ultimo, è che gli altri (a parte Picasa, che vedremo dopo) non hanno una home page propria che permette la visualizzazione del materiale inserito semplicemente collegandosi, ma consentono solo l'archiviazione suddivisa per cartelle (un po' come accade quando archiviamo le foto nel pc) visibili solo al titolare dell'account. Sarà poi lui a decidere quali rendere visibili, e a chi, tramite il relativo link.


Qui sopra vedete alcune delle cartelle presenti nella mia dashboard su DivShare.com. Le cartelle, così come il loro contenuto, sono visibili solamente da me. Nel momento in cui io voglio per esempio mostrare una galleria a un amico, oppure linkarla sul mio blog, non devo fare altro che aprirla e comunicare il link a chi voglio che la visualizzi, copiandolo dall'apposita finestra:


La procedura di caricamento delle foto è anche qui estremamente semplice, e permette di scegliere se caricare il materiale in una cartella già esistente o se crearne una nuova:


DivShare è il portale che nella sua versione free mette a disposizione più spazio rispetto agli altri: ben 5 GB e nessun limite al numero di gallerie (cartelle) che si possono creare. Gli unici due punti negativi sono la presenza di popup pubblicitari - a volte un tantino fastidiosi - che si aprono all'avvio della visualizzazione delle immagini e la procedura di login che avviene in chiaro senza fare uso di protocolli https://. Insomma, se avete file personali piuttosto importanti, direi che non è il posto migliore dove metterli. Mi pare comunque che il rapporto costi/benefici vada decisamente a favore dei secondi.


Box.net.

Questo (home page qui), a differenza degli altri, non è un sito di archiviazione esplicitamente dedicato alle immagini, ma a tutti i tipi files (documenti, filmati, mp3, pdf, ecc...) che per un motivo o un altro desideriamo archiviare online, magari anche solo per liberare spazio sull'hard disk del pc.

Non mi dilungo perché già l'anno scorso pubblicai una recensione del sito con tutte le caratteristiche principali (in alternativa potete leggere questo di Salvatore, fatto sicuramente meglio del mio). Mi limito a inserire qui sotto una breve galleria di immagini delle mie gatte archiviata appunto su box.net (la potete vedere anche qui).





Picasa.

Originariamente era solamente un'applicazione da installare nel pc per effettuare operazioni di fotoritocco. Nel 2004 è stata acquistata da Google (c'è qualcosa che ancora non ha acquistato?) e nelle ultime versioni è disponibile anche solo come web album, ossia come spazio online in cui caricare e condividere immagini.

La home page è qui, e chi è già in possesso di un account su Google di qualsiasi tipo (va benissimo anche quello utilizzato da chi commenta in questo blog), lo può usare anche per Picasa. Chi invece ne è sprovvisto può crearlo con pochi semplici passaggi passando da qui.


Dopo aver settato le impostazioni richieste in questa pagina, ecco che si possono cominciare a caricare le immagini per mezzo di una semplicissima procedura guidata, praticamente identica a quella vista per gli altri siti, che si avvia cliccando sul pulsante "Carica":


Ed ecco come si presenta la pagina a chi si collega (in questo caso la mia):


Ovviamente si può decidere di non rendere visibili all'universo mondo tutte le gallerie che si creano, ma di tenerne qualcuna nascosta, visibile solo a noi o a chi vogliamo che la visualizzi: un'impostazione che si attua apponendo un semplice segno di spunta nell'apposita casella in fase di creazione della galleria (e che può essere modificato a piacimento anche successivamente).

Picasa dispone, nella sua versione base, gratuita, di un GigaByte abbondante di spazio (1.024 MB), e non esiste limite al numero di gallerie che si possono creare (max 500 foto per galleria).

Beh, io ho finito. Questa breve rassegna non ha certo la pretesa di essere completa e/o esauriente, ci mancherebbe, ma solo segnalare a chi magari non ne fosse al corrente l'esistenza di questi siti. Lieto se la cosa è stata utile a qualcuno.

4 commenti:

Roberto Arleo ha detto...

perchè non riesco ad inserire più le immagini da flickr sul mio blog?
ho aggiunto un nuovo amministratore al blog e da quel momento non riesco più a inserire immagini da flickr.
C'è qualche impostazione da settare?
Sapresti aiutarmi?
Grazie
Roberto

Andrea Sacchini ha detto...

Non saprei; mai avuto un problema del genere. Ti posso solo consigliare di cercare in qualche forum tramite Google.

Roberto Arleo ha detto...

Grazie comunque :)

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...