domenica 31 agosto 2008

Internet e i blog? Inattendibili! I giornali invece...

Probabilmente molti di voi hanno già saputo della foto-bufala messa in circolazione come autentica, sabato scorso, da Stampa e Corriere. Lo so, io arrivo sempre tardi, ma per quei pochi a cui fosse sfuggita penso valga la pena fare un breve riassunto della vicenda. A futura memoria.

Guardate l'immagine qui sotto:


Si tratta si Sarah Palin, attuale governatore dell'Alaska, scelta da John McCain come candidata per i repubblicani alla vicepresidenza degli Stati Uniti alle prossime presidenziali. Anzi, meglio, solo il viso è il suo, il resto appartiene a un'altra non meglio precisata fanciulla. L'abile falso, costruito con Photoshop o qualcosa di simile, è stato messo in rete nientemeno che a dicembre dell'anno scorso da un fan (qui il suo blog e la fonte originale dell'immagine).

Cos'ha fatto La Stampa (e anche il Corriere, ma in una pagina interna) sabato scorso? Ecco qua:

(fonte immagine: mante)

Le considerazioni che si potrebbero fare sono molte, ma mi pare che Luca le abbia condensate tutte, magnificamente, in questo suo post.

3 commenti:

Vale ha detto...

La professionalità oggi. Siam messi male!

Andrea Sacchini ha detto...

L'errore è sempre possibile, per carità, anche da parte dei blogger.

Qui però, a mio avviso, si tratta di pura e semplice superficialità. Può la redazione di un quotidiano a tiratura nazionale prendere la prima immagine che trova su internet e metterla in prima pagina senza fare almeno una verifica?

Le possibili ipotesi (ripeto: *ipotesi*), secondo me, sono due:

- La Stampa ha peccato di leggerezza non controllando l'autenticità della foto

- La Stampa s'è accorta che era un falso ma l'ha pubblicata ugualmente (magari dicendo: "Ma sì, chi vuoi che se ne accorga?)

In entrambi i casi, comunque, mi pare ci sia poco da stare allegri.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

20.000 euro

Mi fa un certo effetto questa immagine di Luciano Canfora mentre esce dal tribunale, un po' piegato sotto il peso dei suoi 8...