mercoledì 27 agosto 2008

Come ti gonfio la notizia che non c'è

L'altro ieri si sono buttati tutti a pesce sul fatto di cronaca accaduto a Termoli, e cioè i presunti maltrattamenti ai danni di un irregolare bangladese da parte dei vigili della cittadina molisana. Secondo Repubblica (sempre sulla notizia), il malcapitato sarebbe stato addirittura rinchiuso nel portabagagli dell'auto di servizio senza tanti complimenti, come si legge chiaramente nella schermata qui sotto tratta dal servizio fotografico pubblicato:


Lo scoop era evidentemente troppo ghiotto per essere ignorato, anche se evidentemente un po' traballante. Basta infatti dare un'occhiata alla sequenza fotografica completa, per rendersi conto che il povero immigrato nel portabagagli dell'auto dei vigili non solo non ci è mai stato messo, ma probabilmente non ci sarebbe fisicamente neanche entrato.


Se infatti date un'occhiata all'immagine qui sopra (fonte: primonumero.it) appare abbastanza evidente che il poveretto è fuori dal portabagagli, e anche se avessero voluto infilarcelo dentro avrebbero prima dovuto fare un minimo di spazio, togliendo la valigetta bianca che si vede e alzando il pannello che sta sopra il vano.

E poi, scusate, pensate davvero che in una zona trafficatissima e piena di gente armata di telefonino con fotocamera i vigili avrebbero preso di peso l'uomo e l'avrebbero rinchiuso nel bagagliaio? Non sono esperto, ma non mi sembra il modo corretto di procedere a un fermo. Avete per caso mai visto Carabinieri, Polizia o Finanza rinchiudere qualche fermato nei portabagali delle auto di servizio? Ora, qualche modo brusco i vigili è inevitabile che l'abbiano avuto (le immagini in questo sono eloquenti), e d'altra parte la cosa potrebbe essere abbastanza normale in presenza di persone recalcitranti a farsi identificare, ma da qui a montare un caso del genere mi pare che ce ne passi (come ha poi confermato lo stesso immigrato).

Piccolo suggerimento: se i media in cerca di scoop post-ferragostani sono a corto di materia prima di questo genere, possono sempre farsi un giretto qua nel riminese: gli spunti non mancano.

Nessun commento:

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...