sabato 3 maggio 2008

Risse televisive

In genere guardo poco la tv. E per quel poco cerco comunque, accuratamente, di evitare le risse: non le sopporto. Beh, pare che l'altro ieri sera una di queste risse verbali sia andata in onda ad Annozero tra Sgarbi e Travaglio (se la cosa vi può interessare il video è qui). Non ho seguito la trasmissione (ero fuori) e ho letto della diatriba verbale solo ieri dai giornali. Vinto dalla curiosità ho quindi fatto un'eccezione e me la sono sorbita tramite il video che ho linkato qui sopra.

Ora, quando sento cose come quelle che ho sentito, cerco sempre di evitare di farmi influenzare nel giudizio dalla maggiore o minore simpatia che mi ispirano alcuni personaggi, e di analizzare i fatti per quello che sono, magari cercando di andare a verificare le cose come stanno realmente.

Il primo pensiero che mi è venuto in mente seguendo l'animata diatriba, è che Sgarbi ha torto marcio. Su tutto. E non solo per quello che ha detto (per la cronaca vi lascio un paio di link riguardanti la famosa raccomandata di cui si parla nel video: 1, 2), ma per come l'ha detto. Certo, il personaggio bene o male lo conosciamo tutti, ma mi pare che quando si scende a certi livelli (impedire deliberatamente la prosecuzione di un pur vivace dibattito, impedire con tutti i mezzi all'altro di potersi esprimere liberamente, utilizzare gli insulti personali per zittire la controparte), anche chi eventualmente ha ragione passa inevitabilmente dalla parte del torto.

Per fare un parallelo, è come se io dessi del cretino, dell'ignorante, del bugiardo e del pezzo di m***a a chiunque nel mio blog dissentisse da ciò che scrivo. Prima cosa sarei un blogger da due soldi (in quanto ne tradirei lo spirito), seconda cosa perderei in due giorni tutti quelli che mi leggono, terza cosa passerei automaticamente dalla parte del torto e quarta cosa (forse la più terribile) diventerei come Sgarbi.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ho visto qualche scena ieri sera a Blob: a parte la memorabile scena in cui Travaglio lo punzecchia sulle presunte Libertà di una certa Casa,
--- ironia ON ---
devo dire che a mio avviso il comportamento di Sgarbi è stato molto liberale e democratico!!
--- ironia OFF ---
io cmq uno così lo impalerei sulla pubblica piazza :D

--- piccola parentesi semi-OT ---
devo complimentari con i lettori della Wikipedia italiana: hanno già aggiornato la sua scheda http://tinyurl.com/57uux8 :P

Andrea Sacchini ha detto...

Pur dissociandomi dall'impalatura sulla pubblica piazza, da te evocata, condivido in toto tutto il resto.

E devo oltretutto lodare il comportamento esemplare di Travaglio. Non so quanti, davanti a insulti di questo tipo, avrebbero mantenuto la sua filosofica calma.

Piero Ricca, ad esempio, probabilmente no. :-)

Ciao.

Anonimo ha detto...

Caro Andrea,

che dire? Sgarbi e' un maleducato (ed evito di concludere di dire quello che penso di lui per non metterti in difficolta' con il tuo blog). Chi di voi si ricorda le vergognose invettive contro Mani Pulite in quella trasmissione da mezzo soldo (Sgarbi quotidiani) di qualche anno fa? Su quale canale veniva trasmesso? Ah si! Adesso ricordo.

Volevo concludere permettendomi di fare una piccola riflessione nata dalla trasmissione dell'altra sera. Si e' scatenato il putiferio come sapete. Ma la cosa piu' vergognosa e' che a partire da Petruccioli tutti si sono scagliati contro Santoro reo di aver trasmesso degli spezzoni di Grillo. Avrei capito se avessero motivato la polemica dicendo che Santoro non aveva dato la possibilita' ai diretti interessati di controbattere. Invece no. Hanno deplorato il comportamento di Santoro per il solo fatto di aver dato spazio a Grillo, a prescindere da tutto il resto.

Ragazzi io non so come voi la chiamiate ma questa e' una prova tecnica di censura abberrante e mi fa essere fiero di aver firmato per i tre referendum del V2day.

Andrea Sacchini ha detto...

> evito di concludere di dire quello che penso di lui per non metterti in difficolta' con il tuo blog

Grazie.

> a partire da Petruccioli tutti si sono scagliati contro Santoro reo di aver trasmesso degli spezzoni di Grillo.

Lo so, Grillo in tv dà fastidio; è storia nota. E quindi non è che ci si potessero aspettare reazioni diverse da queste: erano da mettere in conto.

> Ragazzi io non so come voi la chiamiate ma questa e' una prova tecnica di censura

Sì. Non è ancora censura allo stato puro (in tal caso non avrebbero trasmesso niente di Grillo), ma, come dici giustamente tu, "prove tecniche", una sorta di preludio alla censura vera e propria che non dovrebbe tardare ad arrivare (in tv).

Comunque sono sincero: non capisco perché Santoro abbia invitato Sgarbi se non per fare "audience" (è noto che la rissa da questo punto di vista "tira"). Possibile che non ci fosse nessuno in grado di sostenere una pubblica discussione in modo civile e corretto?

Mah...

Ciao.

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...