mercoledì 28 maggio 2008

La rivolta dei rivoltanti

Ogni tanto fa piacere leggere qualche bella notizia, anche se sarebbe stato ancora più bello se avesse riguardato l'Italia piuttosto che l'Inghilterra. Speriamo in un prossimo futuro.

In pratica, in ossequio a una recente direttiva dell'Unione Europea, da lunedì prossimo in Inghilterra maghi, astrologi, cartomanti, veggenti, medium, chiromanti e ciarlatani vari dovranno per legge avvisare i propri "clienti" che ciò che divinano è probabilmente falso. O, meglio, potrebbe non rispondere a verità non essendo stato provato sperimentalmente. Questo, naturalmente, ha provocato la rivolta della categoria, poco disposta a rischiare in questo modo di perdere i lauti guadagni derivanti dal fiorente business.

Già me li immagino gli sguardi sorpresi e increduli di tutti quelli che vanno regolarmente a chiedere se troveranno lavoro, se hanno le corna, se hanno qualche possibilità di trovare l'anima gemella, se si manterranno in salute, domandarsi se finora siano stati sempre presi in giro.

Sì, signori, siete sempre stati presi in giro (e, se permettete, un po' ve lo siete meritato), e non lo dico io.

Mi scuso per il tono sarcastico e un po' strafottente, ma quando parlo di queste cose è più forte di me. Non trovo concepibile che nel terzo millennio ci sia ancora chi è disposto a spendere soldi per farsi predire il futuro da un cartomante.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Nel terzo millennio c'è ancora gente che prega , pensando di alleviare così le proprie sofferenze.
Finchè ci sarà una qualche forma di credenza e ignoranza ci saranno maghi, stregoni, guaritoti, santoni, preti e chirichetti!
Sarebbe bello vedere sopra l'oroscopo una scitta di questo genere: "Attenzione: ciò che segue potrebbe rivelarsi una sonorissima C%&£ç§!!"
Il sogno della mia vita... ma una cosa è certa: chi ci crede continuerà a crederci.
Chi va dai maghi continuerà ad andarci.
Chi prega continuerà a pregare.

P.S. Carino Questo Blog. Argomenti bene i fatti. Anche se abbiamo idee politiche MOLTO divergenti, credo che sarà un piacere tornare a vederlo.

Marco

Andrea Sacchini ha detto...

Ti ringrazio per i complimenti. Per quanto riguarda le idee politiche non so che dirti.

Probabilmente i miei ultimi articoli potrebbero generare la falsa idea che io sia di sinistra, in quanto faccio un po' le pulci agli ultimi provvedimenti presi dal nuovo governo.

Ma se si scorrono gli archivi dei miei articoli ci si accorge facilmente che le pulci le ho fatte anche all'esecutivo precedente, contestando moltissime cose: le finte liberalizzazioni di Bersani, la politica di Gentiloni in tema di tecnologia, internet e televisione, la decisione di concedere il permesso all'allargamento della base di Vicenza, l'indulto (anche se questo è stato un provvedimento sostanzialmente bipartisan), ecc...

Non ho quindi uno schieramento di riferimento (anche se non posso negare una certa simpatia per il movimento di Di Pietro, come ho già scritto altrove), tanto è vero che, come ho scritto in un altro post, ho disertato l'ultima tornata elettorale. Non mi interessa destra o sinistra, mi interessa invece (dalla destra come dalla sinistra) non essere preso per i fondelli. E quando questo succede lo scrivo.

Senza problemi e indipendentemente dallo schieramento.

Ciao.

Anonimo ha detto...

Mah credo che questa trovata sia una specie di specchietto per le allodole come per i famosi sermoni presenti sui pacchetti di sigarette.

Non ci vuole una laurea in fisica per capire che i maghi, i cartomenti e affini sono solo ciarlatani che vogliono spennare il prossimo. E quindi chi ci casca forse se lo va ceracndo il pasticcio. Analogamente a chi fuma.

Un saluto

Gaetano

Andrea Sacchini ha detto...

> Non ci vuole una laurea in fisica per capire che i maghi, i cartomanti e affini sono solo ciarlatani

Lo so, in teoria non dovrebbe essere necessaria. Questo articolo è un po' vecchiotto, ma rende comunque bene l'idea di come siamo messi.

Ciao Gaetano.

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...