venerdì 9 maggio 2008

E' arrivato OpenOffice.org 3.0 (beta)

Leggo sul blog di Attivissimo che è da qualche giorno disponibile OpenOffice.org 3.0. La tentazione di scaricarlo e installarlo per fare qualche veloce prova è stata irresistibile, e ho pensato quindi di scaricare velocemente la versione per Windows da installare nella partizione del pc di Chiara in cui c'è Xp (ne ho così approfittato anche per dargli una "spolverata").

Il programma (download in lingua inglese qui), essendo ancora in fase beta, non va ovviamente utilizzato in ambiente produttivo, ma solo per testare e provare un po' le novità. Che tra l'altro non sono poche (elenco qui).


Tra le più interessanti spicca senz'altro la disponibilità di una versione che gira in modo nativo su Mac. Non avendo però la possibilità di testarlo su questa piattaforma (non ho ancora preso in mano un Apple), non posso verificarne le relative peculiarità. A questo proposito, se qualcuno che l'ha provato vuole scrivere nei commenti qualche impressione, è ovviamente il benvenuto.

Altre features interessanti della nuova versione della suite da ufficio open source, sono l'importazione (corretta?) dei file generati da M$ Office 2007, il pieno supporto allo standard OpenDocument 1.2, la possibilità di visualizzare in Writer più pagine contemporaneamente, e altre.

La versione definitiva e stabile del programma dovrebbe essere disponibile a inizio settembre. Nel frattempo, quindi, abbiamo tutto il tempo per testare con calma tutte le succose novità della nuova versione.

Nessun commento:

"Se nelle scuole si insegni"

"Se nelle scuole si insegni". Ma a parte gli svarioni grammaticali, questo post è di difficile interpretazione anche d...