lunedì 24 marzo 2008

The show must go on

"The show must go on" (lo spettacolo deve andare avanti) è una canzone dei Queen. Ho amato profondamente, e amo tuttora, la loro musica, e questo pur non avendone la discografia completa ma solo alcuni album e una raccolta.

Di canzoni memorabili Freddie Mercury e soci ne hanno scritte a bizzeffe, ma questa ha qualcosa di particolare che la rende quasi unica: è pomposa, regale, maestosa, a tratti epica. Sensazione resa particolarmente evidente dall'intreccio tra la parte melodica e armonica (il passaggio dal minore al perfetto maggiore sul secondo "show must go on" del ritornello è qualcosa che apre il cuore).

Questa canzone è stata spesso erroneamente considerata come una sorta di testamento di Freddie Mercury, il quale è morto di Aids nello stesso anno - il 1991 - in cui è stata pubblicata, mentre invece si trattava semplicemente di una poesia scritta dal chitarrista del gruppo Brian May.

Ecco il testo tradotto in italiano:

Spazi desolati, per cosa viviamo?
Luoghi abbandonati, forse noi conosciamo già la partitura
Avanti e ancora avanti
C'è qualcuno che sa cosa stiamo cercando?
Un altro eroe, un altro crimine inutile
Dietro il sipario, nella pantomima

Resistere
Qualcuno ce la fa ancora?
Lo spettacolo deve continuare
Mi si spezza il cuore
Il trucco si sta sciogliendo ma io continuo a sorridere
Qualunque cosa succeda, abbandonerò tutto al caso
Ancora dolore, un'altra storia finita
Avanti e ancora avanti
Qualcuno sa per cosa viviamo?
Credo di iniziare a capire
Dovrei essere più gentile presto girerò l'angolo
Fuori inizia ad albeggiare
Ma dentro, nell'oscurità, desidero fermamente essere libero
Lo spettacolo deve continuare

Mi si spezza il cuore il trucco si sta sciogliendo
Ma io continuo a sorridere
La mia anima è colorata come la ali delle farfalle
Le fiabe di ieri crescono ma non moriranno mai
Posso volare, amici miei
Lo spettacolo deve continuare
Lo affronterò con un largo sorriso non mi arrenderò mai
Avanti con lo spettacolo
Sarò l'attrazione principale
Sarò uno schianto
Devo trovare la volontà di andare avanti
Avanti con lo spettacolo

Lo spettacolo deve continuare

Ed ecco il video:

Nessun commento:

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...