mercoledì 19 marzo 2008

Di Pietro non c'entra

Il 22 febbraio scorso, sia Il Giornale che Panorama (qui l'home page del quotidiano milanese), se ne uscivano con titoloni a tutta pagina e mega articoli a 4 colonne sul presunto coinvolgimento del segretario dell'Italia dei Valori (foto) in una storia di appropriazione indebita, truffa aggravata ai danni dello stato e altre cosette.

Niente da dire, per carità, è prassi consolidata (e fondamentalmente giusta) che i giornali riportino notizie di indagini su personaggi in vista del mondo della politica, dello spettacolo, ecc... Nel caso specifico, per la verità, ho come avuto l'impressione che la pomposità con cui era stata riportata la cosa avesse un secondo fine (la campagna elettorale era già iniziata, per la cronaca), ma questa è opinione mia personale. E comunque non sarebbe certo stata una novità, almeno per come funziona l'informazione in generale nel nostro paese.

In ogni caso, in riferimento appunto a questa vicenda, lo stesso Di Pietro scriveva questo post sul suo blog del quale riporto l'estratto qui sotto (il neretto è mio):
"l Giornale di Berlusconi insieme a Panorama, sempre del gruppo Berlusconi, spara la notizia “Di Pietro indagato” con una sfilza di reati che più ne ha, più ne metta. Sembrerebbe che stiano facendo chissà quale indagine nei miei confronti e chissà quali reati avrei commesso assieme ad altri dirigenti dell’Italia dei Valori in riferimento a contributi pubblici ricevuti.

I fatti in questione derivano da una serie di denunce presentate da uno dei simpatizzanti e soci aderenti all’Italia dei Valori che ha deciso di andare via perché non condivideva più la nostra politica, e ha messo in piedi un’infinita sfilza d’atti giudiziari, ben 13 in sede civile ed uno in sede penale. Tutte le cause in sede civile sono terminate e hanno visto soccombente e condannato alle spese processuali. Questo soggetto non ha nemmeno pagato le spese processuali a cui era stato condannato dai vari tribunali, ben 13, e gli è stata sequestrata e messa in vendita la casa, proprio perché non adempiva ai provvedimenti del giudice con riferimento alle sue false affermazioni negli atti di citazione proposti."
Oggi, guarda un po', tra le pieghe dell'informazione (ovviamente per non disturbare troppo) si legge che il gip ha deciso di archiviare l'indagine a carico del leader dell'IDV per l'insussistenza delle prove a suo carico.

Ovviamente mi sarei aspettato una pomposità uguale, nel riportare questa notizia, ma vabbè, sarà per la prossima volta.

Nessun commento:

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...